Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova, Ansaldo Energia a rischio. Zipponi (Idv): “Siamo allarmati ed è bene che lo sia tutta la comunità”

Genova. Oggi Maurizio Zipponi, responsabile nazionale Lavoro di Italia dei Valori, e Maruska Piredda, capogruppo di Italia dei Valori in Regione e responsabile regionale Lavoro per Idv, hanno parlato del futuro di Ansaldo Energia.

“E’ un momento delicatissimo per Ansaldo Energia, siamo allarmati ed è bene che lo sia anche tutta la comunità genovese: c’è il grave rischio che il Cda di Finmeccanica prenda ora impegni per la vendita che il prossimo Governo poi sarà costretto a mantenere”, ha detto il responsabile industria dell’Idv, riferendosi alla possibile vendita dell’azienda a società estere.

“Manca trasparenza nella trattativa portata avanti da Finmeccanica – ha aggiunto Zipponi -. Si sa tutto della proposta del Fondo strategico italiano, che è la migliore secondo noi, ma nulla delle altre. Si sta entrando in un porto delle nebbie. Suggeriamo che il ministro Grilli convochi Orsi e dica a Finmeccanica, di cui è primo azionista, di rispettare quattro criteri per vendere Ansaldo Energia: trasparenza del piano industriale, con pubblicazione online, ricadute occupazionali, investimenti e prezzo di acquisto”.