Altre news

Genova, al via oggi il Mercatino di San Nicola: sabato l’inaugurazione ufficiale

mercatino di san nicola
Foto d'archivio

Genova. Ha aperto questa mattina alle 10 la 24ma edizione del Mercatino di San Nicola: il tradizionale appuntamento natalizio dei genovesi. Fino al 23 dicembre la consueta cornice di Piazza Piccapietra nel cuore di Genova, si è trasformata per l’occasione in un borgo medievale, i tanti artigiani, alcuni rigorosamente in costume tradizionale, ripropongono ai visitatori i loro antichi mestieri. Negli oltre 90 stand allestiti si possono vedere all’opera, ad esempio, il burattinaio e il presepista, il sellaio e il ceramista, l’impagliatore e la ricamatrice e, per i più golosi anche il caldarrostaio, il pasticciere, il cioccolataio e il salumiere.

L’inaugurazione ufficiale si terrà sabato 8 dicembre alle 11.30 con il taglio del nastro da parte delle autorità cittadine. Il tutto avverrà al termine del tradizionale corteo storico che, partendo da Piazza Matteotti alle 10 attraverserà la città fino ad arrivare in Piazza Piccapietra. Il corteo, guidato da Nicolino e Nicolina (le due mascotte del Mercatino vestite con i costumi disegnati da Emanuele Luzzati) e accompagnato dalla Banda musicale di Rivarolo, sarà composto dai diversi gruppi storici: Sestrese, Spinola, I Balestrieri del Mandraccio, Sextum, I Fieschi, Pegliese, I Gatteschi, Limes Vitae, gli Sbandieratori di Lavagna e la Compagnia dei Viandanti di Arenzano che concluderanno la mattinata esibendosi in balli tradizionali. Il programma della giornata prevede poi, al termine della cerimonia, la polentata di guazzetto di seppie o ragù di luganega preparata dallo staff dei Bagni Santa Chiara mentre nel pomeriggio alle 17 spazio allo spettacolo di danze orientali con Ailema.

Il calendario degli eventi del Mercatino di San Nicola è come da consuetudine molto corposo. Tra gli appuntamenti culinari ricordiamo la già citata polentata (8 dicembre) e le sagre dei prodotti d.o.p. dell’Alta Langa (9 dicembre), del tortello Montepegli (15 e 16 dicembre), del minestrone di Sant’Olcese (22 dicembre) e della tagliata (23 dicembre). Tra quelli folklorici i cori Canto Libero (9 dicembre), Daneo (12 dicembre), il gospel dei Lionel Vocal Ensemble (15 dicembre), Città di Genova (22 dicembre) e i cori popolari della Russia (9 dicembre e 15 dicembre con i bambini). Tra quelli musicali il pianobar di Lollo Malvezzi (11 dicembre), il jazz di Andrea Rinaldi (14 dicembre), le sonorità etniche degli Spaccagenova (15 dicembre), dj set con Marco (18 dicembre), l’armonica cromatica di Angelino Satta (19 dicembre), le cover anni ’60 e ’70 dei Jacaranda (20 dicembre), le sonorità gitane di Renzo, Luisa e Trio (21 dicembre), il pop rock dei Resurrection, di Michela Centanaro, di Letizia Panarello e altri gruppi genovesi (tutti il 22 dicembre come in un vero e proprio festival rock) e le cover italiane dei Fratelli di Taglia (23 dicembre). Tra quelli di danza ecco le ambientazioni orientali di Ailema (16 dicembre) e quelle più metropolitane di aerofunk con Matteo (23 dicembre). Per i più piccoli ci sarà spazio per i giochi e le animazioni della Gaslini Band Band (9 e 16 dicembre) mentre per i più grandi andrà in scena lo spettacolo teatrale “Commedia corta oppure lunga… dipende come state voi” di Achille Campanile con la regia di Emanuela Rolla (21 dicembre). Sono in programma anche due pomeriggi dedicati a lezioni di cucina dove si insegnerà a preparare la pizzata, la focaccia al formaggio, la farinata e anche il pesto grazie alla presenza di Maurizio Valle, campione mondiale di questa tipica prelibatezza genovese. Inoltre una novità di questa edizione sarà l’apericena che si svolgerà in contemporanea ai concerti musicali delle 18.30.

La finalità più importante della manifestazione, come sempre, è la beneficenza: l’obiettivo è superare la straordinaria cifra di 35 mila euro raccolta lo scorso anno. Il 23 dicembre, giornata conclusiva del Mercatino, è prevista la consegna del ricavato alle Associazioni benefiche fautrici dei sei progetti di solidarietà individuati quest’anno. “Ghetto” a favore dell’Associazione Comunità San Benedetto al Porto (un contributo per le attività della “casa di quartiere” di Vico Croce Bianca quali: raccolta indumenti, cibo, alfabetizzazione dei migranti, recupero di donne che vogliono uscire dal racket della prostituzione, aiuto ai senza tetto), “Il Mondo Amico” proposto dall’omonima Associazione (un supporto alle attività di assistenza delle famiglie in difficoltà), “Polo di Via Alizeri” proposto dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla” (un contributo per la ristrutturazione della sede di Via Alizeri, destinato a diventare polo per iniziative e attività sociali), “Botteghe dell’Autismo” proposto dall’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici della Liguria (un sostegno alle attività finalizzate all’avviamento al lavoro dei giovani autistici), “Casa Famiglia Lorien” proposto dall’Associazione La Dimora Accogliente (un contributo per una Casa Famiglia che accoglie bambini abbandonati con lo scopo di creare una Fattoria Sociale con maneggio di asini: la destinazione di questo fondo sarà devoluta in memoria di Leo un amico del Mercatino prematuramente scomparso) e “Hospice Albaro” proposto dall’Associazione Gigi Ghirotti (un sostegno per la realizzazione nel nuovo Hospice di Via Montallegro di alcune camere per malati di Sclerosi laterale amiotrofica – SLA).

Come ormai da tradizione da cinque anni il Genoa CFC e la UC Sampdoria hanno donato le maglie da gioco originali autografate dai calciatori che saranno estratte l’ultimo giorno al termine della lotteria di solidarietà. I sostenitori rossoblù potranno ambire alla maglia numero 22 autografata da Marco Borriello e altri compagni di squadra, mentre per quelli blucerchiati sarà messa in palio la casacca numero 10 con la firma di Maxi Lopez.

Il Mercatino di San Nicola (www.mercatinodisannicola.com) è patrocinato dalla Regione Liguria, dal Comune di Genova, dalla Camera di Commercio di Genova e con il contributo speciale del Gruppo Sorgenia. Aperto tutti i giorni in Piazza Piccapietra fino al 23 dicembre dalle 10 alle 19.30.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.