Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova, al Don Orione mostra di Elisabetta Goggi

Più informazioni su

Genova. Da Martedì 18 Dicembre 2012 a Venerdì 2 Febbraio 2013 presso la nuova sede dell’Università popolare Don Orione di Genova (Via B. Bosco 14 – 16121 Genova) sarà visitabile la mostra fotografica “San Giorgio” della fotografa Elisabetta Goggi di Novi Ligure (AL).

Il giorno dell’inaugurazione verrà presentato anche il volume fotografico edito da Liberodiscrivere Edizioni relativo alla mostra con la presentazione di Don Erasmo Magarotto , ex preside del Collegio, e testo critico del professore Ettore Bonessio di Terzet dell’Università di Genova. Don Erasmo presenzierà all’inaugurazione con l’Arch. Antonello Cassan , editore di Liberodiscrivere .

II prestigioso e antico Collegio, situato a Novi Ligure, fu fondato all’inizio del secolo scorso da don Orione e destinato all’educazione e alla formazione di migliaia di allievi provenienti dalle zone del Basso Piemonte e della Liguria.

Le immagini realizzate da Elisabetta Goggi dopo la chiusura documentano lo stato di abbandono del nobile edificio di origini secentesche e contemporaneamente intendono sottolineare il vuoto che si è venuto a creare nella città Novi Ligure in ambito religioso, sociale e culturale. La precarietà delle strutture storiche e l’incertezza della sua destinazione fanno sì che sia importante mantenerne vivo il ricordo e l’interesse presso l’opinione pubblica.

ORARI DI APERTURA: da lun. a ven. 9.00-12.00 / da lun a giov 14.30-17.00 . La mostra rimarrà chiusa dal 24 dicembre 2012 al 7 gennaio 2013 .

SEDE: ENDOFAP Liguria Università popolare Don Orione di Genova – Via B. Bosco 14 – 16121 Genova Centro.