Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Fondazione Carige, “I giovani migliorano la scuola”: consegnati i premi da 8 mila euro alle scuole vincitrici foto

Genova. Sono stati consegnati questa mattina i premi da 8.000 euro ciascuno alle cinque scuole vincitrici del concorso “I giovani migliorano la scuola”. Alla premiazione, che si è svolta presso il Teatro della Gioventù di Genova, hanno partecipato oltre 100 ragazzi in rappresentanza di tutte le scuole che hanno preso parte al concorso.

fondazione carige giovani

Si sono aggiudicati il premio: Istituto Comprensivo Borzoli, Istituto Santa Maria ad Nives, Istituto Comprensivo Oregina, Istituto Don Bosco e Istituto Comprensivo San Martino Borgoratti.

L’iniziativa, promossa nell’ambito del Progetto Giovani di Fondazione Carige, dalle associazioni professionali di insegnanti, dirigenti e formatori Cidi Liguria, Diesse Liguria, Ucim Liguria Onlus, in collaborazione con la Direzione Scolastica Regionale del Miur Liguria, ha visto la partecipazione di 30 scuole che hanno risposto a settembre al bando lanciato dagli organizzatori.

A consegnare i premi è stato Pierluigi Vinai, vice presidente di Fondazione Carige. “Con questo premio il Progetto Giovani trova uno degli ultimi appuntamenti dell’anno solare – dichiara Vinai – siamo molto soddisfatti perché nel tempo il progetto è anche diventato un incubatore di idee, necessarie in tempi di difficoltà come questi, soprattutto in un settore come quello didattico, dove le risorse sono sempre minori e la qualità rischia di avere problemi. In questi casi bisogna mettere a sistema tutto quello che si ha per trovare idee innovative e il progetto cerca di fornirle a insegnanti e studenti, sostenendo questo premio”.

Il Progetto Giovani continua a crescere. “Recentemente abbiamo lavorato all’ottava edizione del 2013, che nonostante le difficoltà credo che darà gran risultati, conclude Vinai.