Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Fine anno sulla neve: ecco le ciaspolate a Santo Stefano

Santo Stefano. Con la fine dell’anno iniziano le ciaspolate a Santo Stefano d’Aveto. Ecco le dare: Domenica 30 dicembre “Arabeschi di ghiaccio alla Roncalla”.

Rocca d’Aveto – Prato Cipolla – Foresta Roncalla – Rocca d’Aveto (quote 1250 – 1620). Incontro con la guida abilitata piazzale seggiovia Rocca d’Aveto. Difficoltà: e.

Giovedì 3 gennaio “Ciaspolando sulle cime tra alpi e mare”. Rocca d’Aveto – Monte Maggiorasca – Monte Bue – Monte Groppo Rosso – Rocca d’Aveto (quote 1250 – 1805). Incontro con la guida abilitata piazzale seggiovia Rocca d’Aveto. Difficoltà: ee.

Domenica 13 gennaio “Il laghetto ghiacciato del Penna e la Conca della nave” Passo del chiodo – Laghetto del Penna – Passo del chiodo. Incontro con la guida abilitata Passo del chiodo. Difficoltà: e.

Domenica 27 gennaio “La faggeta di cristallo”. Periplo Monte Picchetto dal Tomarlo. Passo Tomarlo – Monte Croce martincana – Monte Picchetto – Rocca del prete – Passo Tomarlo (quote 1489 – 1741). Incontro con la guida abilitata Passo Tomarlo. Difficoltà: ee.

Domenica 10 febbraio “Ciaspolando su tratturi contadini. Ciaspolata di Carnevale” Da Alpicella a Villaneri a Gavadi e rientro ad Alpicella (quote 850 – 1200). Incontro con la guida abilitata ad Alpicella (chiesa). Difficoltà: e.

Domenica 17 febbraio “La magica foresta del dio Pen” Periplo della foresta ai piedi della vetta del Monte Penna (quote 1390 – 1500). Incontro con la guida abilitata alle casermette del Penna. dDifficoltà: e.

Domenica 24 febbraio “Il lago nero rinserrato dal gelo”Rocca d’Aveto – Cipolla – Roncalla – Lago nero – Prato della Madonna – Monte Bue – Cipolla – Rocca d’Aveto (quote: 1250 – 1780). Incontro con la guida abilitata piazzale seggiovia Rocca d’Aveto. Difficoltà: ee.

Domenica 3 marzo “La Conca tribolata ed il Groppo rosso” Rocca d’Aveto – Conca tribolata – Groppo rosso – Rocca d’Aveto (quote: 1250 – 1600). Incontro con la guida abilitata a Rocca d’Aveto (bar Giulio). Difficolta: e.

Domenica 17 marzo “L’angelo candido del Crociglia” Passo Crociglia – Monte Crociglia e ritorno (quote: 1470 – 1550). Incontro con la guida abilitata Iat S. Stefano d’Aveto. Difficoltà: e.

Note: l’incontro con la guida è sempre alle ore 10.00 e il rientro dalle escursioni è previsto intorno alle ore 16.00/17.00 ad esclusione del 17 marzo il cui rientro è previsto per le 15 circa. E’ necessario un abbigliamento da trekking invernale (pesante) con ciaspole, ghette, bastoncini, colazione al sacco con bevande calde.

Per il grado di difficoltà “e” si intende escursione facile, per “ee” si intende semplice ma con una certa abitudine al ciaspolare e ai maggiori dislivelli o lunghezza dell’itinerario. il contributo per il servizio guida abilitata è di € 12.00, comprensivo di assicurazione e le escursioni sono effettuate con un minimo di 7 persone. E’ escluso l’eventuale pagamento di risalita in seggiovia. le prenotazioni si accettano fino alle 16.00 del giorno precedente l’escursione. durante la stessa stagione invernale altre escursioni, anche in notturna e con cena al rifugio, potranno essere organizzate in collaborazione con la società di gestione degli impianti e con un minimo in genere di 25 persone. Allo stesso modo altre escursioni verranno proposte nella zona del parco monte penna e relativa foresteria. Aggiornarsi sempre allo Iat di S. Stefano d’Aveto, presso la sede del Parco dell’Aveto a Borzonasca e sui relativi siti del Comune e Parco. Info: Iat S. Stefano d’Aveto tel. 0185 88046.