Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Fiera di Genova, al via la due giorni del Marc: caccia aperta ai regali hi-tech

Genova. Con il Marc domani e domenica a Genova in Fiera si apre la caccia ai regali natalizi hi-tech, con ottime possibilità di trovare pezzi introvabili anche per gli appassionati di radiantistica e di modernariato tecnologico. Ma è scontato che i must 2012 siano i tablet e gli smartphone, per tutti i gusti e di ogni prezzo.

Con più di 150 espositori Marc – organizzato da Studio Fulcro con il patrocinio dell’ARI – Associazione Radioamatori Italiani sarà un grande e ricercato mercato per chi cerca, oltre ai tablet, pc, notebook, stampanti, scanner, software e videogames, gps e sistemi di sicurezza ma attrezzature e componentistica radioamatoriale, nucleo storico della rassegna genovese, e pannelli solari. I cultori del fai-da-te potranno trovare pezzi di ricambio, apparecchiature da mettere a posto e accessori per elaborazioni speciali a costi estremamente competitivi, valvole ricercatissime dagli appassionati di autocostruzione e riparazione di vecchie radio e di amplificatori audio. Per i collezionisti oltre alle radio d’epoca – a valvola e transistor – registratori, tv con i primi portatili di design e telefoni, dove non mancheranno i classici in bachelite.

L’attenzione degli appassionati si concentrerà certamente anche su software libero e gaming, due trend in crescita esponenziale.

Tre le associazioni liguri presenti – Govonis, e Alid (Associazione per Libertà Informatiche e Digitali) e Slimp – con uno stand interattivo interamente dedicato al mondo di GNU-Linux e del Software libero. GNU/Linux ed in particolare la distribuzione Ubuntu stanno incontrando sempre piu’ successo grazie alle doti di stabilita’, velocita’ e sicurezza anche con hardware non all’avanguardia. Ogni giorno sono molte le persone che, dopo averlo provato, magari per curiosita’, ne rimangono affascinate tanto da decidere mettere da parte i sistemi operativi Microsoft trovati preinstallati sul proprio PC. GNU/Linux e’ un sistema operativo non solo potente ma anche libero e gratuito. Per chi non conosce GNU/Linux, lo stand al MARC rappresenta una delle migliori occasioni per capire di cosa si tratta, provarlo ed anche ricevere una copia gratuita di un CD/DVD di installazione.

Marc sarà aperto sabato 15 dicembre dalle 9 alle 18.30 e domenica 16 dicembre dalle 9 alle 18. Il biglietto d’ingresso costa 8 Euro (6,50 il ridotto). Per ogni biglietto acquistato si ricevono 4 coupon che danno diritto a 2 Euro di sconto per acquisti da effettuare presso gli stand che aderiscono all’iniziativa.