Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Elezioni, il Pd ligure prepara le Primarie per il Parlamento

Liguria. Novità in casa del Partito Democratico ligure, che sta iniziando le procedure per preparare le Primarie per il Parlamento. Lo ha annunciato – con un post su Facebook – il segretario regionale Lorenzo Basso, che ha delineato le tappe per definire date e regole.

La regione più bersaniana del Nord Italia (oltre 50% di voti al primo turno, oltre il 65% al secondo) aveva imboccato la strada delle primarie per i parlamentari più di un anno fa quando 500 presenti a una convention dedegli iscritti al Pd nelle regioni del nord avevano approvato l’iniziativa.

“Non possiamo aspettare che passi altro tempo – ha spiegato Basso -. Se torneremo a votare con l’odiato Porcellum, non voglio assistere a giustificazioni o alibi di alcun genere di fronte ad elettori giustamente indignati. Se poi le Camere restituiranno ai cittadini il diritto di decidere o se il Pd stabilirà forme e regole nazionali, allora sarò ben felice. Ma fino a quel momento voglio portare avanti questa decisione”.

Per giovedì è convocata la conferenza dei segretari provinciali, per martedì 11 l’esecutivo regionale e per giovedì 13 la direzione regionale che dovrà stabilire percorso, date e regole delle primarie.