Distribuzione dei quotidiani, lavoro a rischio: stato di agitazione dei lavoratori di Coop 2000

edicola
Foto d'archivio

Genova. I sindacati Fit Cisl, Filt Cgil e Uiltrasporti, a seguito della richiesta di apertura delle procedure di licenziamento collettivo di 10 lavoratori della Soc. Coop 2000, società operante nella logistica e distribuzione dei quotidiani, hanno dichiarato lo stato di agitazione del personale.

“Questa operazione è una ristrutturazione selvaggia delle rete distributiva dei quotidiani, che oltre a danneggiare i lavoratori, avrà sicure negative ripercussioni anche sugli altri operatori, come edicolanti e lettori – denunciano i sindacati – Viene a costituirsi un trust, eliminando eventuale concorrenza, nella distribuzione dei giornali”.

Le aziende destinate a essere gestori della nuova distribuzione, fanno sapere i sindacati, non intendono assorbire i lavoratori licenziati e propongono per solo la metà di essi assunzioni part time e con livelli salariali inferiori di oltre il 40%.

Pertanto con effetto immediato sono sospese tutte le attività lavorative in orario straordinario, unitamente alla esplicita riserva di intraprendere ogni azione opportuna a tutelare l’occupazione dei lavoratori interessati.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.