Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Ceranesi, raduno di ambulanze la vigilia di Natale alla Guardia

Ceranesi. Il numero crescente di adesioni che anche quest’anno sono pervenute al comitato organizzatore, il gruppo dei volontari della Croce Rossa di Ceranesi del distaccamento di Geo, ha riconfermato l’importanza della manifestazione che, giunta alla ventesima edizione, permette ai volontari della Croce Rossa e delle Pubbliche Assistenze della Liguria e del basso Piemonte di incontrarsi al Santuario della Guardia e festeggiare insieme la notte della vigilia di Natale.

Il vero significato della manifestazione va ben oltre l’occasione di trascorrere il Santo Natale in compagnia: e’ la possibilità di unire tutti coloro che, con simboli e colori differenti, dedicano quotidianamente il proprio tempo libero al servizio del prossimo offrendo gratuitamente un soccorso immediato a chi ne ha bisogno, senza mai chiedere nulla in cambio.

E’ una festa che vede nel volontariato il denominatore comune; serata particolarmente amata e attesa dai volontari più giovani, è per tutti un’occasione di confronto, di scambio di idee e opinioni. Questa manifestazione con le sue numerose adesioni e le sue 19 edizioni precedenti testimonia l’unione e la forza dei volontari che operano nel campo dell’emergenza sanitaria in Liguria.

Le ambulanze partiranno alle 20.30 da Piazza della Vittoria e, formando un bellissimo effetto di luci blu lampeggianti, percorreranno in corteo alcune vie del centro cittadino, per imboccare poi la Sopraelevata verso Sampierdarena. Da Piazza Montano il corteo risalirà la Valpolcevera, passando da Rivarolo e Bolzaneto, fino ad entrare nel comune di Ceranesi in corrispondenza del paese di Geo, ai piedi del Monte Figogna, e salire verso il Santuario della Guardia.

Dopo l’arrivo al Santuario previsto per le 22.30 e prima della Santa Messa di Natale, si terrà il saluto con sbandieramento delle PA e CRI intervenute. Come da diversi anni è tradizione, a tutti i gruppi partecipanti verrà donato un attestato di partecipazione che riproduce un disegno a matita e carboncino del’artista ceranesotto Antonio Maugeri, disegno che riproduce uno dei tanti momenti del volontariato in ambulanza al giorno d’oggi e nella sua storia recente.

Speciale Ventennale: La Notte di Natale sarà realizzata una mostra fotografica con la presentazione delle foto più particolari, più rappresentative e più datate dei 19 Raduni precedenti, con la collaborazione dei comitati che hanno partecipato anchje alle passate edizioni del Radiuno.

La manifestazione si concluderà dopo la Santa Messa con un rinfresco offerto dal comitato organizzatore di Ceranesi, durante il quale si darà spazio al saluto delle autorità intervenute e alla premiazione dell’associazione che ha partecipato con il maggior numero di volontari e di quella arrivata da più lontano.