Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Capodanno, gli auguri del sindaco Doria: “Equità e solidarietà per affrontare il 2013 tutti insieme”

Più informazioni su

Genova. “Auguri per un 2013 che dovremmo affrontare tutti insieme”. L’ultimo messaggio di Marco Doria, nel suo primo anno da sindaco, è un augurio per “tutti e per me stesso”.

Innazitutto per “un 2013 che vorrei fosse più semplice”. Il 2012 è stato un anno “impegnativo e difficile – spiega il sindaco nel suo consueto spazio settimanale su Youtube – perché il paese e la città stanno attraversando un momento di crisi”, ma “noi dobbiamo essere capaci di reagire in un modo equo e adatto ai tempi, non si può pensare di superare la crisi riproponendo vecchi modelli del passato che hanno già dimostrato i loro limiti”.

Al contrario, per provare a “disegnare la società del domani – ha sottolineato Doria nel suo videomessaggio – i valori di solidarietà ed equità sono essenziali. Da sindaco ho acquisito sempre più consapevolezza: per guidare una comunità c’è bisogno dell’aiuto di tutti, in uno sforzo di gestione condivisa del bene comune”. Quindi l’augurio finale “a tutti e a me stesso”: “quest’anno ci saranno le elezioni, mi auguro che un governo di centrosinistra progressista possa governare il paese sulla base di questi valori” e che “la nostra comunità faccia un passo nella direzione giusta, con impegno e anche entusiasmo. Non sarà facile di questi tempi – ha concluso il sindaco – ma dobbiamo essere in grado di suscitarlo, con il nostro esempio e il nostro impegno”.