Caccia ai cinghiali sulla neve, ambientalisti: “La Regione Liguria sfida nuovamente la Corte Costituzionale”

cinghiali
Foto d'archivio

Liguria. Lo scorso 26 aprile la Corte Costituzionale, con sentenza n. 106, aveva dichiarato incostituzionale una norma regionale ligure del 2001 che consentiva alle province di autorizzare la caccia sulla neve a daini, caprioli e cinghiali, in violazione della normativa statale che proibisce l’esercizio venatorio sui terreni coperti da manto nevoso per più della metà della superficie.

“Nonostante la recente figuraccia, il consiglio regionale ci riprova a tempo record, sia pure in forma ridotta – spiegano Wwf Liguria e Lega Abolizio Caccia –  è passata l’altro ieri in IV Commissione (attività Produttive ) e ieri in consiglio regionale una nuova leggina ligure per consentire a cacciatori muniti di speciale abilitazione ad abbattere i soli cinghiali su terreni innevati, su conforme disposizione delle province”.

“Una sfida alla Consulta da parte del Consiglio Regionale”, dichiarano Wwf e Lega Abolizione Caccia (che hanno già attivato i propri legali), che ricordano come la Regione Liguria sia solita vedersi cassati i propri numerosi provvedimenti illegittimi in campo venatorio.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.