Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Bosco del Fassicomo, bocciato il ricorso del Comitato: via libera ai lavori per il silos

Più informazioni su

Genova. Natale amaro per il Comitato che si oppone alla realizzazione del box di 5 mila mq sotto il bosco del Fassicomo a San Fruttuoso. A un mese dalla buona, oggi è arrivata la cattiva notizia: il Tar della Liguria ha respinto la sospensiva chiesta dal Comitato, dopo aver concesso una sorta di “pre sospensiva” pronunciata dal giudice esattamente un mese fa. Il ricorso per fermare i lavori dei previsti 98 box interrati e il conseguente taglio degli alberi è stato infatti respinto oggi dal tribunale amministrativo ligure.

Il bosco, “l’unico polmone verde del quartiere”, è quindi di nuovo in pericolo e da domani la Park srl è libera di fatto rimettere in moto le ruspe.

“Aspettiamo di avere in mano il provvedimento e di leggerne le motivazioni – spiega l’avvocato Piera Sommovigo – dopo di che faremo opportune valutazioni”. Un eventuale passaggio in Consiglio di Stato non appare al momento così immediato: il tempo potrebbe infatti rendere vano il ricorso alla corte di Roma. “Per quanto il Consiglio di Stato fissi un’udienza in tempi rapidi, si parla di un mese – conclude il legale del Comitato – Rischiamo di arrivare comunque tardi, a danno ormai configurato”.