Bolkestein, Governo battuto: sì alla mini-proroga della commissione Bilancio, concessioni fino al 2020

arenzano, lungomare spiaggia
Foto d'archivio

Roma. La scadenza delle concessioni demaniali marittime slitta di cinque anni dal 2015 al 2020.
La proroga, inizialmente prevista di 30 anni, è stata ridotta a 5 dopo i rilievi della commissione Bilancio del Senato, anche se il Governo aveva espresso parere contrario anche sulla mini-proroga.

Lo slittamento di cinque anni è previsto nell’emendamento approvato dalla commissione Industria del Senato al decreto sullo sviluppo contro il parere del Governo.

Una versione precedente dell’emendamento sostenuto da Pdl e Pd prevedeva la proroga addirittura al 2045.
La proposta rischia di suscitare le censure dell’Unione europea, che chiede all’Italia di superare l’attuale regime
mettendo a gara il rilascio delle concessioni dal 2015.

La commissione ha concluso l’esame del decreto, che approderà in aula nel pomeriggio. Non si può ancora escludere che il Governo, nel chiedere la fiducia, modifichi il testo.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.