Sport

Basket, serie A3: domenica scontro diretto Wideurope-Cagliari, al Paladonbosco ci sarà anche don Gallo

wideurope nba zena don gallo

Genova. Il girone A della Serie A3 di basket femminile si rivela, settimana dopo settimana, sempre più equilibrato: ne deriva una classifica sempre più corta e, di conseguenza, sono sempre più frequenti incontri che assumono il valore di “scontro diretto”. Non fa eccezione il prossimo turno, che vede in programma il match clou tra Geas e Torino (prima e seconda in classifica, rispettivamente a quota 12 e 10 punti) , Moncalieri-Carugate (appaiate al terzo posto a quota 10), il derby Lavagna-Savona (penultima ed ultima a quota 4 e 2 punti) e Wideurope NBAZena – Astro Cagliari (appaiate a quota 8) , incontro, quest’ultimo, eccezionalmente in programma domenica (ore 15, PalaDonBosco, ingresso gratuito) per consentire alla squadra sarda il rientro in giornata.

La Wideurope NBA-Zena, che a Carugate ha sprecato un’ottima occasione per avvicinare il secondo posto, non può concedersi distrazioni: una sconfitta la farebbe riavvicinare alla parte bassa della classifica, da cui si era staccata con ben quattro vittorie in cinque giornate prima dello scorso turno di campionato.

Ne è ben consapevole coach Pansolin: “Rialzare la testa dopo la sconfitta di Carugate e dimenticare in fretta gli ultimi 5 inopinati minuti che ci sono costati la vittoria, è questo l’imperativo per la prossima partita che ci vedrà affrontare Cagliari. Le sarde sono un gruppo solido con individualità ben definite quali Cirronis, Pacilio e Martellini; noi dobbiamo riprendere a giocare la nostra pallacanestro con la mente sgombra e la certezza nelle nostre capacità. Inutile sottolineare che la partita di domenica è fondamentale: abbiamo già buttato troppe occasioni per stabilizzarci nelle prime posizioni della classifica, non possiamo permetterci di sprecarne altre.”

Per conseguire il suo obiettivo, coach Pansolin potrà contare, domenica, su un importante supporto in più: sarà sugli spalti, infatti, il “tifoso numero 1” della Wideurope NBA-Zena, Don Andrea Gallo, cui sarà consegnata, durante l’intervallo, la maglia rosanero numero 1 con tanto di personalizzazione, posta proprio tra il logo dell’NBA-Zena ed il logo della Comunità di San Benedetto al Porto, fondata dal sacerdote genovese, che la vigilia dell’incontro festeggerà il 42° anniversario di fondazione.

Lo stesso Don Gallo consegnerà a Giovanna Canepa la maglia Wideurope numero 7, che in questa stagione la fortissima giocatrice genovese non potrà indossare: fermata lo scorso campionato da un infortunio al legamento crociato del ginocchio, Canepa è ora alle prese con qualcosa di molto più importante e piacevole, una gravidanza giunta al quarto mese. La consegna della maglia, con l’aggiunta della “benedizione” di Don Gallo, sono il segno, tangibile, di un rapporto affettuoso e profondo che lega la giocatrice al sodalizio genovese.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.