Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Aula Rossa, modifica al regolamento: on line le spese e i fondi dei gruppi consiliari

Genova. Trasparenza sui fondi dei gruppi del consiglio comunale di Genova. Anche Tursi vuole dare un segnale in materia con una “delibera di prospettiva” per “chiarezza e trasparenza”, approvata, per una volta, senza discussioni tra i vari partiti di opposizione e maggioranza.

Giorgio Guerello presidente del consiglio Ge

L’Aula Rossa ha oggi approvato una modifica del regolamento consiliare che andrà a incidere sui fondi destinati ai gruppi. “Stiamo parlando di somme ben minori rispetto ad altri enti”, ha dichiarato il presidente del consiglio comunale, Giorgio Guerello.

La situazione del Comune di Genova è molto limitata: per tutti i gruppi, per quest’anno, vengono destinati 50 mila euro circa, “ma abbiamo voluto dare un segnale di trasprenza assoluta nel poter pubblicare i dati sui siti del Comune e dichiarare le spese effettuate”.

I fondi sono ripartiti per 2 settimi in parti uguali tra i gruppi e i restanti 5 settimi “in misura proporzionale alla consistenza numerica degli stessi gruppi, naturalmente esistenti al momento della decisione”.

“Avremo una particolare attenzione a comunicare i dati, ciò che non è speso di anno in anno sarà invece dato in economia e messo nella grande cassa di Tursi”, ha concluso Guerello.