Cronaca

“A un passo dal bicentenario”, le iniziative dell’Arma: ecco le vetrine nel Tigullio

Tigullio. Carabinieri avvolti dall’affetto della gente in questi giorni di festa. Una grande affluenza di pubblico e grandissimo gradimento hanno accolto l’iniziativa dell’Arma, che ha allestito una serie di spazi espositivi nei luoghi più caratteristici e signorili delle cittadine del levante in attesa di commemorare il bicentenario dell’Istituzione.

Dal 1814, data di fondazione dell’Arma dei Carabinieri, sono passati quasi due secoli ed in attesa dello storico traguardo, il Comando Generale dell’Arma ha intrapreso una serie di iniziative volte, come già successo in occasione del centenario, a celebrare adeguatamente l’evento coinvolgendo la cittadinanza perché si stringa alla “Benemerita” e a tutti i suoi Carabinieri, operatori sociali quotidianamente al loro servizio.

In tale ambito, grazie alla collaborazione con istituzioni locali, associazioni Commercianti ed aziende di soggiorno ed il contributo dell’Associazione Nazionale Carabinieri, sono state realizzate delle vetrine e spazi espositivi caratterizzate dai simboli dell’Arma in cui è possibile ammirare il nuovo Calendario Storico 2013 dei Carabinieri.

Il tema di quest’anno è tipicamente storico e rappresenta il terzo di un poker di calendari che, ripercorrendo ognuno 50 anni di storia dell’Arma e d’Italia, ci porta fino agli inizi degli anni ’60, in attesa di quello per il 2014 che completerà la collezione.

Il Calendario Storico dell’Arma, ormai oggetto di culto e collezione, quest’anno ha raggiunto una tiratura di 1.200.000 copie, di cui 8.000 in lingue straniere (inglese, francese, spagnolo e tedesco) ed è ormai facile trovarlo nelle abitazioni quanto nei luoghi di lavoro, quasi a testimonianza del fatto che “in ogni famiglia c’è un Carabiniere”.

Il Calendario, suscitando in ogni Carabiniere sentimenti di coesione e unità, rappresenta anche un momento importante per la famiglia dell’Arma attraverso il richiamo a intramontabili valori e semplici, quotidiani eroici gesti durante il servizio.

In tale ottica anche il Comando Compagnia di Santa Margherita i Comandi ha allestito diversi spazi espositivi adattati ai singoli contesti. Gli stessi, già nei primi giorni di festa hanno riscosso un successo di affluenza e gradimento oltre ogni previsione. Ecco i punti esatti delle “vetrine dell’Arma”: S. Margherita Ligure, sul lungomare davanti agli stands del “Christmas Village”, presso la farmacia Internazionale, sita nella piazza Martiri della Libertà.
Rapallo, nell’ambito della manifestazione denominata “Christmas in Villa”, presso gli stand allestiti all’interno di Villa Devoto, sita in via Magenta. Portofino, presso la gioielleria Grimoldi, sita nella via Roma. Camogli, presso la sede della Pro Loco, sita nella via XX Settembre.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.