Rapallo. Un Natale luminoso ed allegro è quello che l’Amministrazione Comunale di Rapallo sta preparando per residenti ed ospiti in vista delle prossime Feste. Il programma è quanto mai nutrito ed è talmente variegato da non trascurare proprio nessuno: i più “coccolati” saranno sicuramente i bambini, per i quali è stato predisposta una vera e propria kermesse di intrattenimenti, ma anche gli adulti troveranno molti appuntamenti per trascorrere piacevolmente le feste natalizie ed intervallare le inevitabili incombenze di questi giorni.
Il sindaco Giorgio Costa commenta così il programma natalizio 2012: “Abbiamo voluto, una volta di più, fare tutto il possibile per rendere ancora più accogliente la nostra città. Le associazioni dei commercianti hanno lavorato molto bene in tal senso ed il nostro fitto calendario di manifestazioni vuole essere il nostro contributo ai loro sforzi: un “plus” per attirare visitatori e turisti in una città che sta tornando ad essere, dal punto di vista commerciale ed anche culturale, il centro d’attrazione della Riviera di Levante”.
Ogni fine settimana dall’8 dicembre al 6 gennaio, la rassegna “Natale in giro”, curata da Art&Management e da Gratia Artis, animerà le strade di Rapallo con spettacoli itineranti in tema natalizio, che avranno la caratteristica di coinvolgere il pubblico e regalare momenti di serenità a tutta la famiglia: ci saranno gli intrattenimenti per i più piccoli, con Babbi Natale, teatrini, truccabimbi ed il trenino a loro disposizione, ma ci saranno anche le “marching bands” che con le loro musiche allegre ed i loro spettacoli trascinanti, piaceranno sicuramente anche ai più grandi. Di grande importanza è il ritorno a Rapallo di “Circumnavigando“, il Festival Internazionale di Teatro e Circo che ha nuovamente scelto la nostra città per proporre ben tre spettacoli del suo calendario 2012. Gli appuntamenti, realizzati a cura dell’Associazione Culturale Le Muse Novae, ci porteranno alcuni dei migliori artisti di strada a livello europeo, che ricreeranno la magia del circo di alta qualità.
La musica sarà grande protagonista di queste feste a Rapallo, a partire dal concerto del Sunshine Gospel Choir, famoso coro gospel con 40 elementi, realizzato in collaborazione con la ASL 4 all’ospedale N.S. Di Montallegro, per raccogliere fondi a favore del Primo Intervento nel nosocomio rapallese, passando per il concerto delle banda della Marina Militare e quelli del Corpo bandistico città di Rapallo, per il coro alpino ed i concerti di musica classica, per finire con il tradizionale Concerto di Capodanno all’Auditorium delle Clarisse. Sempre musica, e di alta qualità, con la presentazione dell’album “Nella prossima vita” del noto cantautore genovese Federico Sirianni, accompagnato dagli eclettici musicisti del Gnu Quartet, per una serata di ottima musica d’autore. E ancora musica con il Rapallo Music Contest, concorso musicale per giovani artisti. Infine musica, naturalmente, nella notte di San Silvestro: sul lungomare si ballerà e si brinderà all’anno nuovo con i “6 come sei”, una party-band energica e coinvolgente che ci traghetterà nel 2013 sulle note delle musiche più accattivanti degli ultimi anni.
Per gli appassionati delle mostre, all’Antico Castello sul mare, dall’8 dicembre fino ai primi di febbraio, sarà visitabile la mostra dell’artista Marco Casentini “You make me feel happy”, mentre al Museo del Merletto a Villa Tigullio il 22 dicembre apre la mostra “Merletti e ricami a fior di pelle – la raffinatezza sotto l’abito“ Tradizionali appuntamenti natalizi saranno il Confuoco, storica cerimonia dello scambio di auguri tra l’Amministrazione Comunale e la cittadinanza, il Presepe vivente, con i figuranti che indosseranno gli abiti forniti dall’istituto Duchessa di Galliera di Genova, ed il brindisi di auguri con gli Alpini, che offriranno vin brulè e panettone dopo la S.Messa di Mezzanotte di Natale.
Più insoliti, invece la prova di minimoto da trial, cross ed enduro per i bimbi dagli 8 agli 11 anni organizzata dal Motoclub Colombo, e la Corsa dei Babbi Natale, ideata dall’Associazione Il Cuore, prima edizione di una originale corsa podistica in cui i partecipanti indosseranno, oltre al classico pettorale, anche il costume rosso di Babbo Natale.
A chiudere le feste, ben tre Befane, per la gioia di tutti i bambini: quella di STV, col sacco pieno di dolci, quella di Natale in Giro, che farà ballare i più piccini, e quella più insolita, tipica di Rapallo da tanti anni: la Befana Sub, che arriva dal mare. Ce ne sarà davvero per tutti i gusti a Rapallo, per queste feste natalizie, per salutare il 2012 in allegria e per iniziare il nuovo anno con più gioia e speranza.