Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Capodanno 2013: ecco cosa fare nella notte di San Silvestro a Genova e provincia

Genova. Il 2012 chiude, come tradizione, tra musica, spettacoli e brindisi. Genova e provincia non fanno eccezione: nel capoluogo ligure nessun maxi-concerto, ma tantissimi appuntamenti per festeggiare l’arrivo del 2013.

A Palazzo Ducale si ride con un occhio all’arte: si inizia infatti l’anno con aperitivo, cenone, spettacolo di cabaret con il comico Fabrizio Casalino, brindisi di mezzanotte ed infine con la visita alle mostre di Mirò e McCurry, eccezionalmente aperte fino alle 2.

Poco distante, invece, si balla: Piazza Dante, chiusa al traffico, ospita per una notte il “New Year’s Eve Square Party”. Si parte alle 18, per terminare alle 4 con i dj Gliso, Andrea Mocce, Dj Jonny, Eff Rann, Milkborg e Paolo Driver.

Per chi alla musica volesse accompagnare anche la buona tavola, presso i Giardini Luzzati c’è l’apericenone a buffet con accompagnamento musicale del dj set di Mongy e il concerto live della band Tuamadre fino alle 5.

Musica anche a Sant’Agostino: prima con i Gnu Quartet e poi con la musica elettronica di Para One nel Closer Party e tanti dj set allestiti tra le sale, i chiostri e i giardini dell’ex chiesa.

Spostiamoci in Riviera. A Recco sul lungomare Bettolo: dalle 16.30 alle 18 “Clown Banana” con trucca bimbi, palloncini, dolcetti, zucchero filato e cioccolata calda, poi Dj per bambini. Dalle 19.30 alle 21 aperitivo presso i bar del lungomare e dalle 21.30 inizio spettacolo musicale con sorprese.
Alle 24.00 saluto al 2013 botti e cioccolata calda e fuochi artificiali.

A Camogli in Piazza Colombo (zone porto) “Capodanno 2013″ con il dj Antonio Carli, effetti speciali di luci sul porticciolo e spettacolo pirotecnico

A Rapallo dalle 23 presso il Chiosco della Musica, sul Lungomare Vittorio Veneto chiuso al traffico Capodanno con la party band “6 come sei” e, allo scoccare della mezzanotte, brindisi con spumante e panettone.

A Chiavari il Comune organizza il Capodanno 2013 con eventi musicali gratuiti in piazza: alle 22 presso Villa Rocca dominerà il ballo liscio con i “Papillons”. Alle 24 gli “U-Boot ’70″ in piazza Mazzini accoglieremo il nuovo anno con live music con Paolino & Martin di Radio 105 dance night in open place. Per l’occasione bar e ristoranti rimarranno aperti. All’una ci si potrà riscaldare con il tradizionale zabajone in piazza San Giacomo, grazie al gruppo “Ommi de Ruinà”

A Sestri Levante dalle 21 festa in piazzetta Matteotti organizzata dalla Croce Verde.

A Santa Margherita Ligure: Al Covo di Nordest e al Covino l’appuntamento è con la musica live e cabaret da Zelig e Colorado. Immancabili poi casinò, black jack e fuochi d’artificio.

Rimaniamo in zona per parlare di cucina: i ristoranti che stanno allestendo la tavola per il Cenone sono naturalmente moltissimi, segnaliamo, uno tra tutti, il ristorante american bar Strainer di Portofino che offre uno speciale menù di capodanno. Aperitivo Kir Royal, terrina di sogliola, branzino, gamberi su soncino con olio extra d’oliva e aceto balsamico, ravioli freschi di carciofi in crema tartufata, aragosta all’americana con riso selvatico, lenticchie al finocchietto con cotechino, dolce fantasia 2013, vino Pinot Grigio e caffè a 135 euro. Tutto accompagnato da musica dal vivo.

Numerosi appuntamenti anche a teatro: tra i tanti, il teatro della Tosse propone “Masque di Capodanno”, una grande festa in maschera, dove pubblico e attori si fondono nella realizzazione di uno spettacolo, presentata da Lisa Galantini e da Alessandro Bianchi. Al Politeama, invece, la Compagnia Goliardica Baistrocchi festeggia con lo spettacolo “Bella se vuoi venire 2013 – una corsa nel tempo lunga un secolo” i 100 anni di attività.