Sport

Vela, Ilaria Paternoster e Benedetta Di Salle sono campionesse italiane della classe 420

vela Paternoster e DI Salle

Genova. Ilaria Paternoster e Benedetta Di Salle dello Yacht Club Italiano hanno vinto il campionato femminile 420, che è stato organizzato a Napoli dal circolo nautico Posillipo. 7 le prove portate a termine.

Il primo giorno, il vento da nordovest e il mare mosso ci ha costretti ad attendere. Verso le 2 il vento è diminuito e siamo riusciti a fare una prova con vento ormai leggero vinta da Sara Scotto di Vettimo e Vittoria Barbiero portacolori del circolo ospitante. Seconde le genovesi. Il giorno dopo, invece, 3 prove con vento sempre da nordovest dai 4 ai 7 m/s. Le campionesse del mondo hanno vinto tutte le prove dimostrando una netta superiorità e alla fine della giornata erano inseguite dalle “posillipine” e dall’equipaggio di Treste formato da Carlotta Omari e Francesca Russo Cirillo.

Nel terzo giorno, finalmente il sole, vento da Sud ovest sui 3 metri. La prima prova viene vinta dall’equipaggio triestino davanti alle ragazze dello Yacht Club Italiano mentre la Scotto con un 4 passa al terzo posto in classifica. Rapidamente danno la partenza per la sesta prova vinta di nuovo dalle triestine mentre Ilaria e Benedetta, a causa di un 720 in partenza fanno, un 13. Il vantaggio rimane di 4 punti. Sta per scadere il termine per dare la partenza, ma il comitato all’arrivo dell’ultima imbarcazione dà il segnale dei 5 minuti.

Alla prima boa di bolina girano prime le triestine e seste le genovesi. Nella poppa cala quasi completamente il vento e il comitato riduce la prova. All’arrivo al cardiopalmo, quinte le triestine e seste le genvoesi che dimostrano, lottando fino all’ultimo, la loro bravura. Benedetta Di Salle e Ilaria Paternoster sono campionesse d’Italia.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.