Una foresta nei fondali del Porto Antico: la scoperta arriva dal Festival della Scienza

bigo

Genova. Didattica e ricerca, intrattenimento e studio, questo il mix di componenti che caratterizzano il Festival della scienza, da cui arriva una scoperta importante: sui fondali del Porto di Genova è cresciuta una foresta di Gorgonie molto colorate.

La novità è arrivata nel corso di un laboratorio , “UnderWaterfront”, con un operatore subacqueo che trasmette immagini e audio durante l’immersione nello specchio acqueo del Porto, che ha permesso ai ricercatori e agli studenti che partecipano al’evento di scoprire una colonia, molto colorata, che ha fatto del cemento dei fondali l’habitat naturale per crescere.

“Anche noi biologi marini siamo rimasti sorpresi nel trovare foreste di Gorgonie sui fondali del Porto di Genova – ha sottolineato Marco Faimali Ricercatore Ismar-Cnr – gli organismi naturali fortunatamente, riescono a difendersi e a crescere comunque”. La scoperta è una conferma di quello che, da tempo, pensavano i ricercatori. “Non ci aspettavamo di trovare, alla prima immersione, così tanta vita – continua Famiali – è stata una bella sorpresa e vuole dire che le acque del porto stanno migliorando e ci possono fornire sorprese”. Il laboratorio ha permesso a tanti studenti di fare una visita virtuale sui fondali marini.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.