Turismo: 29 nuove guide per raccontare lo scrigno di Genova e provincia

panorama genova
Foto d'archivio

Genova. Tesori artistici e naturali, monumenti, cultura, storia, tradizioni, panorami, segreti e curiosità del grande scrigno di Genova e del suo territorio provinciale. Sono pronti a raccontarli e descriverli sul campo a turisti e visitatori 29 nuove guide turistiche che hanno appena tagliato il traguardo finale degli esami di idoneità all’esercizio della professione, completati dalla Provincia di Genova nei giorni scorsi.

Dei 339 candidati che avevano presentato la domanda di partecipazione all’esame, alla prima prova scritta, il 5 giugno, si erano presentati in 258 e dopo la correzione degli scritti la commissione giudicatrice nominata dalla Provincia ha ammesso agli orali 35 aspiranti guide turistiche (ossia, come stabilisce la relativa legge
regionale “chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone nella visita ad opere d’arte, a musei, a gallerie e a scavi archeologici illustrando gli aspetti storici, artistici, monumentali, paesaggistici e naturali”).
Conclusi gli orali, ben 12 le sedute, i 29 idonei alla professione di guide turistiche possono così iniziare ad
accogliere turisti e ospiti del territorio.

Intanto in Provincia è partita anche l’organizzazione del nuovo esame per la professione di
accompagnatore turistico.
Gli uffici del servizio coordinamento territoriale dell’ente sono già al lavoro per la nomina degli esperti
che dovranno far parte della commissione giudicatrice e per la stesura del bando d’esame che secondo le previsioni potrebbe essere emanato a gennaio.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.