Economia

Tunnel Fontanabuona, finanzia tutto Autostrade: i soldi della Regione andranno per i danni delle alluvioni 2011

tunnel fontanabuona

Genova. Il Tunnel della Fontanabuona corre verso la realizzazione deifinitiva. Il nuovo e decisivo passo in avanti arriva da Roma dove la Regione Liguria ha concordato con Anas ed Autostrade per l’Italia un ulteriore tassello sulla progettazione. All’incontro erano presenti il presidente Claudio Burlando e l’assessore alle Infrastrutture Raffaella Paita.

Si è deciso di andare avanti con la predisposizione del progetto definitivo del tunnel, che sarà finanziato totalmente da Autostrade, offrendo così alla Regione Liguria la possibilità di utilizzare le risorse in precedenza destinate a questa opera – 25 Mln- per altri interventi per le infrastrutture danneggiate dalle alluvioni dell’autunno 2011.

La Società Autostrade aveva dato da subito la sua disponibilità a contribuire alla ricostruzione viabilistica nel post alluvione ma, per motivi prettamente burocratici amministrativi, l’erogazione delle risorse si è rivelata più complessa del previsto. Con questo accordo, invece, ASPI si accolla il finanziamento del progetto del tunnel e la Regione Liguria potrà utilizzare i fondi che aveva destinato al progetto tunnel per le opere alluvionate.

La Regione Liguria convocherà a breve un incontro per fare il punto sull’elaborazione del progetto e sui tempi previsti. Attiverà tutti i passaggi regionali per istruire la fase autorizzativa di competenza per poter poi procedere con la massima rapidità.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.