Cronaca

Treni, Vesco: “Più posti a sedere sul regionale veloce 11254”

nuovo treno regionale

Regione. Aumentano i posti a sedere sul regionale veloce 11254 che parte da Sarzana alle 6.08 e arriva a Savona alle 8.56. Lo comunica l’ assessore ai trasporti della Regione Liguria, Enrico Vesco. Dal prossimo 10 novembre verrà abolito il servizio di prima classe per rendere disponibili a tutti i passeggeri un maggior numero di carrozze di seconda classe. L’iniziativa è stata assunta dalla Regione Liguria insieme a Trenitalia, dopo aver sentito le associazioni dei pendolari interessate e in particolare il comitato pendolari treni regionali – tratta del levante. Le modifiche riguarderanno sia il treno regionale veloce 11254, da Sarzana a Savona, sia il treno 11258 in partenza da Savona alle 16.23 con arrivo a Sarzana alle 19.05. Gli abbonati di prima classe potranno chiedere il relativo rimborso.

“L’introduzione del nuovo treno regionale veloce 11254 da Sarzana a Savona – spiega l’assessore ai trasporti, Enrico Vesco – ha visto un elevato livello di gradimento da parte dei viaggiatori del levante ligure, tanto che l’offerta di posti a sedere, malgrado il loro numero sia stato nel complesso incrementato, risulta ancora insufficiente rispetto all’aumento della domanda. Per questo abbiamo deciso di introdurre alcune modifiche per estendere la seconda classe”.
Inoltre entro gennaio 2013, per aumentare ulteriormente i posti, si sostituiranno due delle attuali vetture con due carrozze a doppio piano, che garantiranno 170 posti a sedere in più. “Quest’ultima misura – ha spiegato l’assessore Vesco – che comporta un incremento di costi a carico della Regione, verrà attuata dopo aver verificato i risultati del primo provvedimento”.

L’assessorato ai trasporti sottolinea che “in caso di guasti tecnici al materiali dei due treni non sarà possibile garantire a priori il mantenimento del maggior numero di posti a sedere”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.