Quantcast

Sicurezza stradale, al via tre concorsi per le scuole genovesi

sicurezza stradale

Genova. L’assessorato alla Legalità e ai Diritti del Comune di Genova, in collaborazione con l’assessorato alle Infrastrutture e alla Sicurezza stradale della Regione Liguria, AC Automobile Club Genova e Inail – Direzione Regionale Liguria, promuove, con il supporto del Miur – Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, tre bandi di concorso regionali gratuiti per la sensibilizzazione dei giovani alla sicurezza stradale, uno per ogni grado scolastico.

L’iniziativa si inserisce nel “Tour della sicurezza stradale 2012-2013”, un progetto educativo che, nel periodo compreso tra ottobre 2012 e settembre 2013, prevede convegni aperti al pubblico, manifestazioni, organizzazione di moduli operativi e divulgazione di materiale informativo su tutto il territorio della regione.

Il bando di concorso riservato alle scuole primarie ha come oggetto la scrittura del testo di una canzone sul tema della sicurezza stradale e dei comportamenti sicuri connessi alla strada. Il testo della canzone dovrà conformarsi, come accompagnamento, alla base musicale composta a tal fine dagli studenti del conservatorio Nicolò Paganini di Genova, che sarà inviata su cd-rom alle scuole che avranno inviato la scheda di adesione.

Il bando riservato alle scuole secondarie di primo grado riguarda la creazione della “mascotte” del “Tour della sicurezza stradale”, che accompagnerà tutte le iniziative ad esso collegate che si svolgeranno sul territorio regionale. La mascotte potrà essere realizzata senza vincoli di colore e soggetto, potrà essere utilizzata su manifesti, locandine, brochure e gadget e dovrà trasmettere un messaggio rivolto a tutta la cittadinanza, ma in particolare agli studenti delle scuole primarie e secondarie.

Il bando riservato alle scuole secondarie di secondo grado, infine, prevede la realizzazione di un video avente ad oggetto uno spot inerente al tema della sicurezza stradale, dei rischi connessi alla strada e dei comportamenti sicuri; il video, formato mov, mp4 o m4v, dovrà avere una durata massima di 90 secondi e una risoluzione massima di 720p e dovrà essere consegnato su cd-rom, dvd o supporto usb, con allegata relazione sui motivi che hanno portato alla realizzazione del prodotto e sul messaggio che si intende trasmettere.
Il video vincitore sarà selezionato da una commissione giudicatrice; saranno inoltre selezionati gli altri migliori video, che saranno votati da una giuria popolare su facebook, per l’assegnazione del secondo premio.

Le scuole potranno aderire ai Bandi entro il 31 dicembre 2012 e gli elaborati dovranno essere consegnati entro il 30 marzo 2013. La partecipazione è gratuita. Ai vincitori (singole classi o istituti scolastici) saranno assegnati premi economici da destinare all’acquisto di materiale didattico utile alla scuola.I bandi sono pubblicati sul sito del Comune di Genova, www.comune.genova.it