Quantcast
Sport

Serie A3 femminile, Wideurope Nba Zena-Libertas Moncalieri 55-59

Nba Zena basket

Genova. Wideurope Nba Zena sconfitto in casa, dal Libertas Moncalieri, nel campionato di serie A3 femminole di pallacanestro. “La partita è stata avvincente, ma l’avrei preferita vincente – è il commento amaro del presidente Besana – regalare quasi un intero periodo ad un’avversaria attrezzata come Moncalieri, rende francamente difficile ottenere i due punti, anche se ci siamo andati molto vicini”.

La partita ha sicuramente divertito il pubblico presente al PalaDonBosco con un punteggio che non ha mai superato i 6 punti di vantaggio per l’una o l’altra squadra. Nei primi venti minuti, autentico show di Racca che realizza ben 16 punti e soprattutto con sei punti consecutivi nell’ultimo minuto consente alle piemontesi di andare al riposo lungo sul +6. All’inizio (2′ minuto) Pansolin aveva già dovuto richiamare in panchina Belfiore che, come nella precedente partita, aveva già accumulato due falli; il coach genovese trova ancora buone risposte da Algeri ed è proprio a lei che, dopo l’intervallo lungo, affida la marcatura di Racca. La mossa è più che azzeccata, Algeri tiene l’avversaria a secco per l’intero terzo periodo che si chiude con il vantaggio minimo (47-46) per le padrone di casa.

Stranamente nei primi cinque minuti dell’ultimo quarto, le ragazze di Pansolin pasticciano in attacco, non realizzano nemmeno un punto, e le avversarie ne approfittano per portarsi nuovamente sul +6 (47-53 al 35′).
Quello che non riesce su azione, viene compensato da un’improvvisa brillantezza dalla lunetta; è proprio da lì che si completa con un 6/8 in tre minuti la rimonta delle genovesi, che si fanno prendere nuovamente dalla frenesia sprecando due ghiotte opportunità per ribaltare il risultato.

Immancabilmente l’esperta Simonetti sale in cattedra e mette a segno quattro punti consecutivi. Un canestro di Flandi riporta le genovesi sul -2, un recupero consente un nuovo possesso a 16 secondi dalla fine ma un nuovo errore ed un conseguente fallo manda in lunetta Ferraris per il 2/2 che di fatto chiude la partita.

Un vero peccato perché sarebbe bastato veramente poco per ottenere la terza vittoria consecutiva: basta dare uno sguardo alle percentuali dalla lunetta e già da lì si può capire quanto abbiano sprecato le padrone di casa. “Sono deluso dal risultato ma non dalla prestazione -dice coach Pansolin a fine partita – perché comunque abbiamo avuto il tiro per pareggiare; abbiamo pagato degli errori nei momenti chiave ma è stata una sconfitta maturata giocando comunque una buona pallacanestro”. Prossimo turno domenica 18 a Ghezzano: è indispensabile tornare a muovere la classifica.

Wideurope NBA-Zena – Libertas Moncalieri 55-59 (17-18, 30-36, 47-46)

NBA-Zena: Bracco, Cavellini, Mancini, Belfiore 11, Cerretti 5, Flandi 13, Manzato ne, Algeri 6, Sansalone ne, De Scalzi 20
TL: 12/21
All.: Pansolin

Moncalieri: Penz 2, Simonetti 11, Piccionne 6, Cordola 3, Regolo ne, Racca 20, Patrignano 6, Nicola, Ferraris 7, Gaj Tripiano 4.
TL: 14/17
5F: Patrignano al 36′ (47-53)
All.: Spanu

Più informazioni