Cronaca

Sciolto il presidio dei lavoratori Ilva, continua l’occupazione della fabbrica di Cornigliano: domani in 300 a Roma

Genova. Si è sciolto il presidio dei lavoratori dell’Ilva davanti alla stazione di Cornigliano, ma continuerà l’occupazione della fabbrica e domani saranno 300 i lavoratori che si recheranno a Roma per attendere la decisione del Governo.

“Abbiamo trascorso la notte in mensa, dormito e stamattina mangiato focaccia pensando a cosa fare. Nonostante le condizioni meteorologiche abbiamo deciso di far sentire la nostra voce, perché non pensiamo assolutamente che la situazione sia a portata di mano – spiega Armando Palombo, Fiom Cgil – domani andremo a Roma in 300, quindi partiranno circa 6 pullman, e stiamo ragionando di fare un presidio anche a Genova davanti alla Prefettura. Finché non vediamo il decreto non crediamo che la soluzione sia stata trovata, l’unica cosa sicura è che tra tre giorni qui non lavorerà più nessuno”.

I lavoratori non molleranno. Rocco Genco. “E’ falsa la pena trascorrere la notte in fabbrica, anche perché ne abbiamo fatte parecchie di lavoro per questa azienda – spiega Rocco Genco, Fim Cisl – stamattina abbiamo deciso di sfidare la pioggia e il freddo e domani sarà un giorno importante, che credo rimarrà nella storia della siderurgia d’Italia. Speriamo che la situazione sia gestita con buon senso dal Governo e speriamo in una risposta definitiva”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.