Politica

Regolamento municipale, nel Medio Levante slitta ancora l’approvazione: la perplessità di maggioranza e opposizione

quarto
Foto d'archivio

Genova. Il Presidente del Municipio Levante, Nerio Farinelli, per la seconda volta consecutiva in sede di consiglio chiede di posticipare il punto all’ordine del giorno relativo all’approvazione del nuovo regolamento municipale frutto del lavoro svolto dalla I Commissione. Perplessità tra i componenti del Consiglio, sia di maggioranza che di minoranza.

Walter Vassallo, Presidente della I Commissione che ha coordinato i lavori di modifica al regolamento, parla di mancanza di professionalità e serietà soprattutto nei confronti dei contribuenti che hanno pagato le quattro sedute di Commissione rese necessarie per apportare il restyling al regolamento.
Tra le novità inserite nel nuovo Regolamento: la possibilità di diffondere in diretta streaming – senza costi aggiuntivi per il Municipio – e sedute del Consiglio municipale, misure per migliorare la partecipazione ed assicurare maggiori livelli qualitativi nelle sedute di Commissione e Consiglio, allineamento alle recenti disposizioni deliberate in sede Comunale contro sprechi ed assenteismo.

Contrariati i consiglieri Bogliolo, capogruppo UDC, Vassallo lista Musso, “Inaccettabile che il Presidente di un Municipio in due mesi non trovi tempo di leggere un breve documento. Il nuovo Regolamento migliora il precedente a beneficio di tutti. Quanto svolto è frutto di un’attività iniziata nella precedente Amministrazione e rimasta incompiuta. Invece di fare tabula rasa, in questo ciclo abbiamo voluto portare avanti questo lavoro, migliorarlo e finalizzarlo. Un esempio che deve far riflettere, in primis perché troppo spesso si sprecano risorse pagate dai contribuenti inutilmente. Certo stupisce vedere per l’ennesima volta posticipata la deliberazione per rendere efficace il nuovo regolamento. Posticipare decisioni comporta sprechi e perdite di tempo. Il regolamento è una banalità e non c’è fretta di doverlo approvare, ma in altri casi dormire sugli allori comporta anche perdite di opportunità”.

Anche Alessandro de Castro, PD, e Francesco Carleo, PDL, suggeriscono di procedere con la votazione per l’approvazione del nuovo regolamento, ma ormai mancano pochi minuti alla mezzanotte e il Consiglio del Levante si deve sciogliere. Il nuovo regolamento dovrà ancora attendere.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.