Cronaca

Qualità della vita, le Province liguri lontane dalla top ten: Genova precipita al 47° posto

genova panorama
Foto d'archivio

Liguria. La Provincia dove si vive meglio in Italia è Bolzano, che strappa la prima posizione a Bologna, ma altrettanto non si può dire di Genova e della Liguria. Lo ha sancito la ricerca annuale del Sole 24 Ore, giunta quest’anno alla 23° edizione e pubblicata sul quotidiano in edicola oggi.

Tutte le Province liguri sono ben lontane dalla top ten. Nella classifica che tiene conto di tenore di vita, affari e lavoro, servizi ambiente e salute, popolazione, ordine pubblico e tempo libero, Savona si trova al 24° posto, in salita di 31 posizioni. La Spezia è al 45°, migliorando il piazzamento di sette posti rispetto al 2011. Genova, invece, precipita al 47° posto, in discesa di 22 posizioni. Ultima delle Province liguri Imperia, al 61° posto.

Tornando ai dati nazionali, maglia nera per vivibilità è a Taranto, ancora una Provincia del Sud come nel 2011, che scalza dal fondo della classifica un’altra pugliese, Foggia. La ricerca – svolta ancora sulle 107 province – si articola su sei settori (tenore di vita, affari e lavoro, servizi ambiente e salute, popolazione, ordine pubblico, tempo libero) costruiti a loro volta su sei indicatori (per un totale di 36), che danno luogo a sei graduatorie di tappa e quindi alla classifica finale. La vincitrice dello scorso anno, Bologna, scende di ben nove posizioni e arriva decima, mentre argento e bronzo vanno a Siena e Trento. Completano la top ten Rimini, Trieste, Parma, Belluno, Ravenna, Aosta, tutte presenze costanti anche in passato.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.