Economia

Progetto “Famiglie Salvaenergia”: Moneglia si aggiunge a Lavagna e Sestri Levante

moneglia
Foto d'archivio

Moneglia. Si svolgerà mercoledì 28 novembre 2012 alle ore 18.00, presso la Sala consigliare del Palazzo Comunale, a Moneglia, un incontro pubblico di presentazione del Progetto “Famiglie Salvaenergia”, proposto dalla Provincia di Genova nell’ambito del Patto dei Sindaci.

E così anche il Comune di Moneglia, assieme ai Comuni di Lavagna e Sestri Levante, porta avanti questo progetto europeo, finalizzato alla riduzione dei consumi di energia da parte delle famiglie. Il Progetto è alla sua terza edizione e ha coinvolto sino ad oggi famiglie di tutta Europa. A Moneglia era già stato avviato lo scorso anno, con buoni risultati, e ora si tratta di iniziare una nuova gara tra cittadini, tra famiglie, coinvolgendone altre, sempre di più. Tutte le famiglie di Moneglia sono quindi invitate a partecipare contattando il LabTer Tigullio o l’ufficio ambiente del Comune entro il 1° dicembre.

Il progetto consiste in una “scommessa energetica” alla quale partecipano le famiglie, organizzate in gruppi di circa 5 partecipanti, che gareggiano per 4 mesi nella sfida al risparmio energetico. I partecipanti si impegnano a risparmiare in casa quanta più energia possibile, in termini di consumi elettrici e termici, intervenendo esclusivamente sulle proprie abitudini e andando quindi a correggere i propri comportamenti quotidiani. Il tutto senza investimenti economici, anzi! Soltanto attuando piccoli accorgimenti come ridurre di un solo grado la temperatura impostata sul termostato del riscaldamento o spegnere gli stand by degli apparecchi elettrici porta a riduzioni consistenti del consumo energetico, con conseguenti alleggerimenti delle bollette di gas ed elettricità.

Il progetto rientra appieno nelle politiche ambientali dell’Amministrazione Comunale che ha aderito anche al Patto dei Sindaci, un’azione per cui l’Amministrazione si impegna a ridurre del 20% le emissioni di anidride carbonica sul proprio territorio entro il 2020. Poiché nel nostro territorio la maggior parte delle emissioni derivano dalle abitazioni e dagli uffici, la strada per ridurre i consumi non può che passare attraverso un ridimensionamento di tali consumi, pur mantenendo il livello di benessere delle nostre case. E’ infatti un falso mito quello per cui “risparmiare energia implica una perdita in benessere o investimenti elevati”: anzi molto spesso senza rendercene conto viviamo in ambienti surriscaldati (o troppo raffreddati) che risultano essere dannosi per la nostra salute.

L’obiettivo del Progetto FamiglieSalvaEnergia è arrivare a risparmiare almeno il 9% dei propri consumi energetici riducendo gli sprechi e correggendo le cattive abitudini con poca “fatica”. La sfida parte il 1° dicembre 2012 e si conclude il 31 marzo 2013. La sfida è aperta a tutti coloro che vorranno provare a raggiungere un 9% di risparmio: tutti i cittadini sono invitati a partecipare; ogni cittadino può far parte di un gruppo composto da almeno cinque altre famiglie, ognuno per il proprio Comune di appartenenza.

Partecipando al Progetto si riceveranno consigli utili su come risparmiare energia, sarà possibile imparare a utilizzare meglio l’energia di casa, oltre che ovviamente sarà possibile contribuire a ridurre la propria impronta ecologica sul pianeta. Inoltre il gruppo migliore vedrà, oltre a una riduzione degli importi delle proprie bollette, anche un premio dall’Amministrazione Comunale.

Quali caratteristiche devono avere le famiglie per partecipare? Essere residenti nel Comune di Moneglia, essere in possesso di una bolletta di gas ed elettricità almeno dello scorso inverno, possibilmente avere un nucleo numericamente stabile da almeno tre anni.

A Maggio 2013 il Comune di Moneglia premierà il gruppo che avrà conseguito il maggior risparmio. Attraverso il sito www.famigliesalvaenergia.it i gruppi concorrono con gli altri gruppi italiani e con gli altri gruppi dei 16 paesi europei partecipanti: i migliori 3 gruppi nazionali verranno premiati a Bruxelles durante una cerimonia in occasione della Energy Weeks e un’ulteriore premiazione sarà riservata ai 3 migliori gruppi europei assoluti.

L’appuntamento di mercoledì 28 novembre alle 18 sarà l’occasione per discutere sulle tematiche ambientali ed energetiche del Comune di Moneglia oltre che presentare il progetto FamiglieSalvaEnergia e raccogliere i partecipanti alla “gara”.

 

 

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.