Genova. Sono stati assolti i dieci imputati nel processo con rito abbreviato scaturito dall’inchiesta dei carabinieri del Ros sulle infiltrazioni delle ‘ndrine calabresi in Liguria, denominata “Maglio 3”. La sentenza è stata pronunciata dal gup Silvia Carpanini. Appresa la notizia, i parenti degli imputati, che attendevano fuori dall’aula hanno applaudito a lungo.
Solo un mese fa si era conclusa con la richiesta di condanne da un massimo di 12 a un minimo di 6 anni la requisitoria dei pm Vincenzo Scolastico e Alberto Lari al processo.
I pm avevano chiesto 12 anni per Onofrio Garcea, 10 anni e 8 mesi per Benito Pepé, 9 anni per Rocco Bruzzaniti, 8 anni per Fortunato e Francesco Barilaro, Michele Ciricosta e Antonio Romeo e 6 anni per Antonino Multari, Raffaele Battista e Lorenzo Nucera.
L’indagine, che si era conclusa nel giugno 2011, è stata condotta dai carabinieri coordinati dai magistrati della Direzione distrettuale antimafia. Altre due persone, Arcangelo Condidorio e Paolo Nucera, saranno processate in dicembre con rito ordinario.