Politica

Primarie centrosinistra, Burlando sicuro: “Chi vincerà sarà primo ministro”

Liguria. Il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, sembra non avere dubbi sul fatto che chi vincerà le Primarie diventi il primo ministro. “I dati finali sull’affluenza parlano di circa 3 milioni di persone alle urne e in un momento come questo sono molte. Teniamo presente che quando vinse Prodi, andò a votare una platea di elettori che rappresentava circa il 50% del Paese – spiega – Adesso parliamo di circa il 35%, quindi un quadro veramente diverso, ed è per questo che possiamo essere soddisfatti”.

Il governatore ligure è soddisfatto anche per la vittoria di Bersani, che ora è davanti al suo diretto avversario di circa 10 punti percentuale.

“Sono soddisfatto per la vittoria di Bersani, che io ho sostenuto come molti di noi, anche se mi sono caratterizzato più per un sostegno al “per” che per un sostegno al “contro” qualcun altro – prosegue – Se vincesse Renzi la coalizione sarebbe comunque coesa. I giochi, infatti, sono ancora aperti e non è detto che vinca Bersani, anche se forse l’elettorato di Vendola è più affine al suo rispetto a quello di Renzi”.

L’arcano verrà svelato domenica sera. “Chi vincerà le Primarie diventerà il nostro candidato a presidente del consiglio e personalmente sono convinto che chi vincerà diventerà davvero il presidente del consiglio – conclude Burlando – Non credo che Monti possa essere di nuovo presidente. Questa è stata una frase transitoria, ma ora è giusto che ci sia un presidente votato dai cittadini, appoggiato da una coalizione che raccolga almeno la maggioranza relativa, se non quella assoluta, per portare avanti il risanamento del Paese insieme alla crescita sociale”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.