Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Piaggio Aero, Burlando avverte il sindaco di Finale: “Non rischiamo di lasciare senza lavoro 1500 persone”

Finale L. Il presidente Claudio Burlando chiarisce la posizione della Regione Liguria sull’operazione di trasformazione delle aree Piaggio a Finale Ligure, con un progetto già rivisitato più volte ed ancora in fase di definizione, con un iter amministrativo ancora bloccato. Il riferimento del governatore ligure è rivolto alle opere pubbliche previste nell’accordo di programma, con interventi sull’area cittadina finalese per i quali il Comune chiede certezze di finanziamento da parte dell’ente regionale. Il chiarimento è arrivato nell’ambito della tappa del presidente Burlando ad Orco Feglino, dove ha parlato con il sindaco Flaminio Richeri e l’assessore comunale all’urbanistica Umberto Luzi.

piaggio aero operai

“Finale ha già ricevuto oltre 10 mln di euro da fondi regionali per significativi lavori pubblici, al momento ci sono opere richieste, con cifre sui 20 mln complessivi, che oggi non possono essere finanziate. Non ci sono gli strumenti formali per farlo. Aspettiamo le prossime tranche di risorse Fas e fondi regionali per valutare altri possibili finanziamenti, tuttavia oggi è necessario preservare l’operazione industriale e la salvaguardia di 250 posti di lavoro. Il consiglio è trovare una soluzione e procedere con i passaggi amministrativi necessari”.

“La pratica ora non si può ancora impantanare perché i tempi non lo consentono e credo che bisogna lavorare per trovare una direzione positiva. Se il Comune impone la necessità di finanziare quel pacchetto di opere pubbliche l’operazione salta” conclude Burlando.