Parkinson, sabato la giornata dedicata all’informazione. A Genova incontro con il professor Abruzzese

studio medico
Foto d'archivio

Genova. Sabato 24 novembre, in occasione della Giornata dell’informazione sulla Malattia di Parkinson, a Genova, in largo Daneo 3 (ex via De Toni 5), presso l’aula magna clinica neurologica, si terrà un incontro con la cittadinanza e i mezzi d’informazione alle 9.

All’incontro, saranno presenti oltre al professor Giovanni Abruzzese, ordinario di neurogologia dell’Università di Genova e presidente Limpe (Lega italianab per la lotta contro la malattia di Parkinson) medici specialisti e fisioterapisti disponibili a rispondere ai quesiti di pazienti e familiari.

La giornata dell’informazione sulla malattia di Parkinson, organizzata da Limpe e Dismov-Sin, è un importante appuntamento per i cittadini: presso circa 100 Strutture ospedaliere italiane, esperti neurologi saranno a disposizione per dare informazioni sulla patologia; per conoscere le sedi più vicine è possibile visitare il sito www.giornataparkinson.it o chiamare il Numero Verde 800 14 96 26.

La Giornata della Malattia di Parkinson nasce per diffondere la conoscenza sulla malattia. Una recente indagine dell’Eurisko ha evidenziato che il 78% dei parenti di pazienti parkinsoniani non conosce i sintomi della malattia e l’87% di loro non aveva minimamente pensato al Parkinson prima della diagnosi.

A volte l’esordio può avvenire in modo subdolo: minore espressività del volto, cambiamenti della voce o del modo di esprimersi, riduzione della capacità di eseguire compiti complessi o più attività nello stesso momento. Soltanto una conoscenza dei sintomi può portare a una diagnosi precoce.

Dall’11 al 24 novembre sarà possibile donare a sostegno della Ricerca tramite il numero 45596, (1 € con SMS da cellulare personale TIM, Wind, 3, PosteMobile, CoopVoce e Nòverca e 2 € con chiamata da rete fissa Fastweb e TWT).

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.