Sport

Pallavolo maschile, Serie C: Cus inarrestabile. Bene Villaggio, Admo Lavagna e Genova Blues

pallavolo

Genova. La giornata andata in scena nello scorso settimana ha visto tanti incontri a senso unico. Una sola sfida è terminata al quarto set, nessuna al tie-break. Si vanno quindi delineando i valori e la classifica si sgrana.

Ben 17 degli incontri fino ad oggi disputati sono terminati con il risultato di 3 a 0 per una delle due contendenti; i 3 a 1 sono stati 4; 3 i match andati al quinto set.

A punteggio pieno c’è solamente più il Cus Genova che ha inflitto la prima sconfitta stagionale alla Futura Avis Emmebi. Tutto facile per i biancorossi di coach Costigliolo che hanno concesso veramente poco agli avversari mettendo in campo fin dall’inizio voglia di vincere e concentrazione. Rientra Nistri in regia e la sua è la migliore prestazione dall’inizio del campionato. Vignali e Alloisio come sempre puntuali al centro. Ottima prova anche delle bande Bottaro e Viale sia in ricezione che in attacco e sempre su alti livelli la partita di Barabino.

Perde l’imbattibilità anche l’Avis Autorev. Gli spezzini si sono arresi ad un Villaggio desideroso di riscatto dopo la battuta d’arresto di Imperia. Al centro Benedetto Acquarone i padroni di casa hanno ceduto il primo parziale, poi, dopo aver pareggiato i conti, si sono aggiudicati anche il terzo e il quarto set, entrambi giocati punto a punto fino alla fine. I chiavaresi salgono in seconda posizione.

La partita più veloce del campionato, fino ad oggi, è quella andata in scena domenica sera a Lavagna. Troppa la differenza di valori in campo tra l’Admo e il Lunezia: il dominio dei locali è stato indiscusso e gli spezzini hanno totalizzato solamente 29 punti in tre set.

Dopo la sconfitta interna, per l’Albisola è arrivato il primo ko casalingo. La formazione condotta da Elvio Ferrari ha ceduto in 3 set ad una Cariparma Imperia che, fatta eccezione per la battuta d’arresto di Ceparana, ha sempre fatto bottino pieno. I gialloblù scivolano così in sesta posizione.

Dopo la prima vittoria in trasferta a Sarzana, il Genova Blues ha centrato il primo acuto casalingo, battendo l’Olympia. Il primo set, molto equilibrato, ha visto i padroni di casa imporsi alle battute finali con gli attacchi decisivi dell’opposto De Giorgi. Nel secondo parziale Genova parte bene e va subito sul 6 a 1, poi sul 12 a 6. Gli ospiti provano a stare in partita trascinati da Valente, ma i ragazzi guidati da Nando Mancini sono già sul 23 a 17. Sul 24 a 20 il servizio dei voltresi è fuori e sancisce il 2 a 0 per i padroni di casa. Il terzo set è di nuovo giocato punto a punto, sul finale l’Olympia va sul 22 – 24 ma Genova rimonta e chiude i conti.

“Il risultato, più che i parziali, rispecchia il valore tecnico delle due squadre – ha commentato il capitano del Genova Blues Alessandro Delucchi -. Siamo stati bravi a non regalare niente, ora ci aspetta una trasferta difficile e fare punti sarebbe molto importante”. Poco soddisfatto dei parziali il centrale Paolo Corrado: “Sono contento per la vittoria ma non è questo il nostro gioco. Possiamo fare molto più di quello che si è visto stasera”.

“La partita è stata condizionata da assenze e infortuni che non ci hanno consentito in settimana di allenarci con la giusta tranquillità – ha spiegato l’allenatore dei Blues, Mancini -. La partita ha rischiato di allungarsi al quarto set ma siamo riusciti a recuperare il difficile parziale. Nonostante la poca concentrazione con cui abbiamo iniziato il terzo set il nostro valore si è visto nel finale. Posso dire che i tre punti, nonostante tutto, sono stati meritati”.

I risultati della 5ª giornata:
Nuova Albisola Volley – Cariparma Imperia 0 – 3 (15/25 22/25 21/25)
Villaggio Volley – Avis Autorev La Spezia 3 – 1 (19/25 25/17 26/24 25/23)
Admo Volley Lavagna – Lunezia Volley Team 3 – 0 (25/9 25/12 25/8)
Spedia Volley – Grafiche Amadeo Sanremo 3 – 0 (25/21 25/14 27/25)
Pallavolo Genova Blues – Olympia Pgp Voltri 3 – 0 (25/23 25/20 28/26)
Cus Genova – Futura Avis Emmebi 3 – 0 (25/15 25/19 25/15)

La classifica:
1° Cus Genova 12
2° Villaggio Volley 9
3° Cariparma Imperia 9
4° Admo Volley Lavagna 8
5° Spedia Volley 7
6° Nuova Albisola Volley 7
7° Avis Autorev La Spezia 6
8° Futura Avis Emmebi 6
9° Pallavolo Genova Blues 6
10° Grafiche Amadeo Sanremo 2
11° Lunezia Volley Team 0
12° Olympia Pgp Voltri 0
Nuova Albisola Volley e Olympia Pgp Voltri hanno giocato una partita in più: Avis Autorev La Spezia e Futura Avis Emmebi una in meno.

Sabato 1 e domenica 2 dicembre si giocherà la 6ª giornata con le seguenti partite:
Cariparma Imperia – Cus Genova
Avis Autorev La Spezia – Nuova Albisola Volley
Olympia Pgp Voltri – Admo Volley Lavagna
Lunezia Volley Team – Spedia Volley
Grafiche Amadeo Sanremo – Pallavolo Genova Blues
Futura Avis Emmebi – Villaggio Volley

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.