Sport

Pallanuoto, Serie A1: il Nervi espugna Siracusa, la Pro Recco sale al secondo posto

20121024CamogliVsSavona-16
Foto d'archivio

Sori. Con la vittoria esterna dell’Ellevì Nervi a Siracusa per 10 a 9 sull’Ortigia si è aperta la sesta giornata. E’ stata una partita caratterizzata da bassissime percentuali con l’uomo in più, giocata punto a punto con l’Ortigia che ha pareggiato sull’8 a 8, per poi subire il gol decisivo di Lanzoni a metà quarto tempo. Successivamente la Carpisa Yamamay Acquachiara ha battuto per 9 a 4 la Promogest.

Nelle partite della serata risultati importanti per la classifica. La Ferla Pro Recco la spunta sulla Blu Shelf Carisa Savona per 9 – 8 in rimonta. I campioni d’Italia erano sotto 1 a 4; decisivo il gol di Figari in controfuga. In testa resta il Brescia, corsaro a Firenze sulla Florentia per 9 a 8, con i toscani che sono andati vicini alla rimonta nel finale.

Salgono la Lazio e il Bogliasco. I capitolini hanno avuto la meglio sul Posillipo, mentre i biancoazzurri, trascinati da 5 reti di Camilleri, hanno prevalso di misura su un Camogli determinato a lasciare quota zero.

Di seguito i tabellini degli incontri che hanno visto protagoniste le squadre genovesi.

Igm Ortigia – Ellevì Nervi 9 – 10
(Parziali: 2 – 3, 1 – 4, 4 – 2, 2 – 1)
Igm Ortigia: Patricelli, Barranco, Abela, Puglisi, Boyd, Napolitano 1, Tringali 3, Di Luciano 1, Polifemo, Zovko 1, Vinci, Suti 3, Negro. All. Baio.
Ellevì Nervi: Ferrari, Puccio, D’Alessandro, Temellini 1, Lerman, Maziali 3, Ferrero, Lanzoni 3, Mann 1, A. Caliogna 2, Cavo. All. Ferretti.
Arbitri: Riccitelli e Taccini.
Note. Puglisi espulso per gioco scorretto nel primo tempo. Uscito per limite di falli A. Caliogna nel terzo tempo, Mann, Ferrero, Barranco nel quarto. Ferrari ha parato un rigore a Suti sul punteggio di 8 – 9. Superiorità numeriche: 1 su 16 più 3 rigori di cui 2 segnati per l’Ortigia, 2 su 10 più 1 rigore segnato per il Nervi.

Rari Nantes Camogli – Rari Nantes Bogliasco 11 – 12
(Parziali: 2 – 3, 1 – 2, 4 – 4, 4 – 3)
Rari Nantes Camogli: Gardella, Beggiato 5, Iaci, Rocchi 1, Fondelli, Cupido, Trebino, Bruni 1, Cambiaso 2, Foti 2, Antonucci, Gandini, Manzi. All. Cavallini.
Rari Nantes Bogliasco: Dinu, Sekulic, A. Di Somma 3, Vergano, E. Di Somma 1, Brambilla, Camilleri 5, Boero, Bettini 1, Barillari 2, Guidaldi, Cocchiere, Gavazzi. All. Del Galdo.
Arbitri: L. Bianco e Scappini.
Note. Uscito per limite di falli Vergano nel terzo tempo. Superiorità numeriche: 5 su 10 più 2 rigori segnati per il Camogli, 6 su 11 più un rigore segnato per il Bogliasco.

Ferla Pro Recco – Blu Shelf Carisa Savona 9 – 8
(Parziali: 1 – 4, 2 – 0, 3 – 2, 3 – 2)
Ferla Pro Recco: Tempesti, F. Lapenna 1, Madaras, Mangiante, A. Fondelli, Felugo 2, Giacoppo 1, Figari 1, D. Fiorentini, Aicardi 2, Luongo 2, Pastorino. All. Tempestini.
Blu Shelf Carisa Savona: Antona, Alesiani, Damonte, Petrovic 1, L. Bianco 1, Rizzo 3, Janovic 2, Fulcheris, G. Bianco, Mistrangelo 1, Michelotti, Deserti, Rolle. All. Pisano.
Arbitri: Colombo e Paoletti.
Note. Usciti per limite di falli Mistrangelo, Deserti e Janovic nel quarto tempo. Superiorità numeriche: 7 su 15 per la Pro Recco, 4 su 10 per il Savona.

Il campionato di Serie A1 ora si ferma per i Mondiali Juniores in programma a Perth dall’1 al 9 dicembre. E’ stato inoltre reso noto che la piscina Zanelli di Savona ospiterà la final four di Coppa Italia, alla quale prenderanno parte i campioni in carica del Brescia, la Ferla Pro Recco, la stessa Blu Shelf Carisa Savona e il Posillipo.

Sabato 8 dicembre si giocheranno le semifinali (ore 19 Savona contro Posillipo, ore 20,30 Brescia contro Pro Recco). Domenica 9 le due finali: alle ore 17,30 quella per il terzo posto, alle ore 19 quella per il titolo.

I risultati del 6° turno:
Pro Recco – Rari Nantes Savona 9 – 8
Rari Nantes Florentia – AN Brescia 8 – 9
Acquachiara – Promogest 9 – 4
Lazio Nuoto – CN Posillipo 9 – 8
Rari Nantes Camogli – Rari Nantes Bogliasco 11 – 12
CC Ortigia – Sportiva Nervi 9 – 10

La classifica:
1° AN Brescia 16
2° Pro Recco 15
3° Rari Nantes Savona 13
4° Acquachiara 11
5° Rari Nantes Florentia 9
5° Lazio Nuoto 9
5° Rari Nantes Bogliasco 9
8° Sportiva Nervi 6
9° CN Posillipo 6
10° CC Ortigia 4
11° Promogest 3
12° Rari Nantes Camogli 0
Sportiva Nervi e Rari Nantes Camogli hanno giocato una partita in meno.

Il programma della 7ª giornata che si giocherà sabato 15 dicembre:
CN Posillipo – Rari Nantes Camogli
AN Brescia – Acquachiara
Lazio Nuoto – Pro Recco
Sportiva Nervi – Rari Nantes Florentia
Promogest – Rari Nantes Savona
Rari Nantes Bogliasco – CC Ortigia

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.