Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Oggi è la “Giornata della Colletta Alimentare”: in Liguria 400 supermercati in cui donare

Più informazioni su

Liguria. Con la crisi continua a crescere il numero di persone in difficoltà economica, che a volte non riescono neppure a permettersi i cibi indispensabili per una corretta e sufficiente alimentazione. Proprio per sopperire almeno in parte alla grave problematica, anche quest’anno torna la sedicesima “Giornata della Colletta Alimentare”, che si svolge oggi in tutta Italia e anche in Liguria.

Promossa dal Banco Alimentare della Liguria Liguria Onlus in collaborazione con la Regione Liguria, domani, sabato 24 novembre, in Liguria. Saranno coinvolti oltre 400 supermercati dove si potranno donare alimenti a lunga conservazione che verranno distribuiti a 413 strutture caritative della nostra regione (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza, ecc.) che aiutano oltre 65.900 persone povere. L’elenco dei supermercati aderenti è consultabile sul sito del banco alimentare.

Nella sola Liguria nel 2011 sono state ridistribuite agli enti caritativi convenzionati oltre 1.700.000 kg di alimenti pari ad un valore di circa 3,7 milioni di euro. La Colletta Alimentare gode dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e del patrocinio della Regione Liguria con la collaborazione dell’Esercito Italiano e alla partecipazione di decine di migliaia di volontari aderenti all’Associazione Nazionale Alpini, alla Società San Vincenzo De Paoli e alla Compagnia delle Opere Sociali.