Musica e danza per promuovere il Santuario dei cetacei: testimonial Ligabue

Musica e danza per sensibilizzare alla tutela del Santuario dei cetacei, con un testimonial d’eccezione: Luciano Ligabue. Nell’ambito del “Festival Music Ambiente”, giovedì 29 novembre alle ore 21, verrà presentato in anteprima mondiale il video inedito di “Eppure soffia”, celeberrima canzone ecologista di Pierangelo Bertoli, nella versione di Luciano Ligabue che ha collaborato con il Ministero dell’Ambiente nella realizzazione della campagna di salvaguardia della Aree Marine Protette.

L’evento si svolgerà al Teatro Ariston di Sanremo. Lo spettacolo, sotto la direzione artistica di Bernardo della Fonte, gode del patrocinio del Ministero dell’Ambiente e dell’Assessorato all’Ambiente della Regione Liguria, è organizzato da Accademia Kronos, dai Comuni di Andora e Sanremo in collaborazione con l’associazione nazionale danzatori ANMB e con la F.I.D.A.

L’assessore regionale Renata Briano, oggi ad Andora, sottolinea: “Il Santuario dei cetacei è una priorità per la nostra regione. Parlarne con testimonial d’eccezione, che si rivolgono ai giovani, è un giusto canale e come ente regionale siamo felici di promuoverlo. Noi trattiamo il tema ambientale nelle scuole e nei centri d’educazione, ma si possono utilizzare anche altre vie di comunicazione per raggiungere il pubblico più giovane”.

“Stiamo lavorando con il Ministero dell’Ambiente e con le altre regioni italiani – prosegue l’assessore – A Genova c’è la sede del Santuario che dovrebbe ripartire al più presto, con il nuovo segretario che viene nominato dalla Francia; purtroppo per un po’ di tempo quest’attività si è fermata. Tuttavia abbiamo fatto riunioni, anche a livello ministeriali, per rilanciare quest’area protetta che nasce da una convenzione tra Paesi. Ha un grandissimo valore naturalistico”.

Protagonisti di Festival Music Ambiente saranno gruppi di danza internazionale, che annoverano campioni del mondo in alcune specialità, fra le quali la danza acrobatica. Ben sette istituti scolastici del comprensorio di Sanremo-Ventimiglia presenteranno nel corso dello spettacolo dei progetti legati alla difesa del mare. Alcuni di loro, saranno scelti ed ospitati nella terza edizione del Festival che si svolgerà nell’aprile del 2013 nel Palazzo Imperiale di Varsavia.

I temi della salvaguardia del Mediterraneo e del Santuario, saranno approfonditi anche grazie all’intervento del velista Alfredo Giacon, reduce da “Un giro per la vita”, il viaggio realizzato in barca a vela fra 25 porti italiani portando un messaggio di progresso e tecnologia compatibile con l’ambiente. Sarà presente Marco Visconti, assessore all’ambiente del Comune di Roma che presenterà l’ottava edizione del Premio internazionale un Bosco per Kioto che tutti gli anni, a gennaio si tiene al Campidoglio di Roma e che premia i comuni europei più virtuosi in tema di politiche ambientali.

“L’evento di Sanremo è l’inizio di una rivoluzione culturale che affidiamo ai giovani per ribadire la forza della cultura che in Italia ultimamente sta scemando – spiega Ennio La Malfa, presidente di Accademia Kronos – Il Festival dal prossimo anno, offrirà a tutti i giovani l’opportunità di esprimersi nel loro linguaggio. Sarà un evento di tre giorni che impegnerà tutte le arti: musica, danza, arte, pittura e cinematografia”.

“Il Santuario dei Cetacei non è solo un patrimonio ambientale da tutelare – spiega il sindaco di Andora, Franco Floris – è una risorsa turistica ed economica da valorizzare adeguatamente per promuoverci verso un turismo consapevole e rispettoso del mare. La qualità delle nostre acque marine e la possibilità di poter vedere da vicino le magnifiche creature che lo popolano, deve essere conosciuta a livello nazionale ed internazionale. Il Festival Music Ambiente vuole poi far esprimere i giovani artisti ed infondere nella giovani generazioni l’importanza della tutela dell’ambiente e delle nostra cultura legata al mare”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.