Genova. Msc Divina, l’ultima nata della flotta intitolata alla diva Sophia Loren, ha fatto scalo per la prima volta a Genova, “l’unico porto dove le navi di Msc fanno scalo 12 mesi all’anno” ha ricordato Luca Valentini, area manager Nord Ovest della compagnia.
L’evento è stato festeggiato a bordo con la cerimonia del “maiden call”, con il quale si celebra la prima toccata di una nuova nave in un porto.
Poi il consueto “crest”, lo scambio degli stemmi alla presenza del comandante della nave Mario Stiffa e del comandante della capitaneria del porto di Genova, ammiraglio Felicio Angrisano, dell’amministratore delegato di Stazioni Marittime Spa Edoardo Monzani, del presidente di Assoagenti Enzo Ducci e dell’assessore alla cultura del Comune Carla Sibilla.
Da Genova, home port di Msc, partiranno quest’inverno le crociere della Divina e della Splendida. Nel 2013 Msc schiererà nel porto ligure nove navi movimentando quasi 970.000 passeggeri per un totale di circa 200 scali (contro i167 nel 2012).
“I porti o sono belli o sono funzionali – ha detto Valentini – quello di Genova con il terminal della stazione marittima, è tutti e due”. La città ligure è stata scelta anche per il battesimo, il 23 marzo, della prossima ammiraglia della compagnia, Msc Preziosa, tredicesima unità della flotta.
“Auspichiamo – ha detto Valentini – che il varo sia una festa della città”.