Quantcast
Cronaca

Meteo in peggioramento: in provincia di Genova scatta lo stato di preallerta previsioni

nuvole maltempo

Genova. Il sole e le temperature a tratti francamente primaverili di oggi non vi ingannino: già da domani la situazione metereologica porterà un brusco cambiamento. Chi aveva programmato un fine settimana all’aria aperta scoprirà allora di aver fatto previsioni troppo azzardate. La protezione civile ha infatti dichiarato lo stato di preallerta.

Si inizia domani, sabato 3 novembre, con una perturbazione che porterà nuovamente sulla nostra regione il maltempo. Sono infatti attese precipitazione diffuse, ma di debole intensità, più insistenti nell’entroterra del Genovesato, nel Levante e nello Spezzino.

Fin qui niente di insolito, vista la stagione, ma per il giorno successivo, domenica, è previsto un ulteriore peggioramento con piogge che continueranno a cadere, ma in quantitativi più elevati, nelle stesse aree e con rovesci locali moderati, ma persistenti.

Attenzione anche ai venti: sono previsti in arrivo da Sud-Sud Ovest con una velocità che andrà dai 20 ai 40 chilometri orari, con raffiche fino a 50 o 60 km/h.

Con lo stato di preallerta, quindi, scattano quelle misure previste dalle procedure di protezione civile per la salvaguardia del territorio, in particolare delle zone più a rischio quali bacini e aree a rischio frane.