Quantcast
Politica

Manifestazioni in Europa, Cofferati: “Diffusissima sofferenza tra i giovani”

Cofferati Sciopero generale Genova dicembre 2011

Genova. “Le violenze dello sciopero europeo hanno esemplificato la diffusissima sofferenza che c’é soprattutto tra i giovani”. Lo ha sottolineato l’ europarlamentare Pd Sergio Cofferati a Genova a margine di un incontro pubblico.

“Le azioni violente sono esecrabili e vanno condannate sempre, la violenza va bandita, sia quella materiale sia verbale – ha aggiunto Cofferati – Ma dietro alle violenze c’é una domanda di azioni rapide a cui l’Europa deve rispondere”.

“In Europa fino a oggi ha prevalso l’orientamento dei governi di centrodestra che hanno puntato tutto sul rigore cioé sul contenimento della spesa – ha affermato – una politica che se non accompagnata da politiche di investimento per stimolare nuova occupazione e far crescere le economie, porta gravi tensioni sociali perché aumentano disoccupazione e povertà”. “Spero che si rovesci la tendenza negativa imposta dai governi conservatori – ha aggiunto – che dopo Hollande arrivi uno schieramento rosso-verde in Germania, così come in Italia, allora l’Europa potrà cambiare rotta”