Legambiente, nel Medio Levante gli studenti creano orti e giardini: la festa dell'albero fa scuola - Genova 24

Legambiente, nel Medio Levante gli studenti creano orti e giardini: la festa dell’albero fa scuola

Genova. La festa dell’albero, iniziativa che Legambiente propone da diversi anni con grande successo in tutta Italia, ha visto protagonista questa mattina la scuola elementare di via Felice Cavallotti con la collaborazione del Municipio del Medio Levante.

Ma questa volta il Circolo Nuova Ecologia di Legambiente Genova ha pensato alla festa come a una parte di un percorso didattico educativo che vede coinvolti i ragazzi delle scuole.

Prima i bambini con i loro insegnanti hanno preparato un progetto sul come e dove sistemare il giardino orto, poi ogni classe ha esposto il suo “disegno”.

In seguito, con l’intervento dei tecnici dell’Associazione è stato preisposto il terreno e oggi sono stati piantati un ulivo, delle piante da fiore, alcune piante aromatiche da cucina ed è stato individuato e preparato il terreno per la semina di un orto didattico.

“Le classi si sono impegnate a curare le piante e coltivare l’orto – raccontano gli ambientalisti – e anche con l’aiuto dei nostri esperti i bambini potranno vedere germogliare e crescere fiori e ortaggi da loro stessi coltivati. A fine del percorso didattico faremo una grande festa del raccolto coi genitori e tutti i cittadini del Municipio interessati”.

Il successo del progetto è assicurato: già altre scuole si sono proposte per un identico percorso che il circolo Nuova Ecologia porterà avanti in collaborazione con le direzioni didattiche, i genitori e i responsabili del Municipio Medio Levante.

Chi volesse partecipare (anche in altri municipi) può contattare il Circolo Nuova Ecologia al numero 339 40 29 397