Genova. L’associazione di promozione sociale LTBF Learn To Be Free Onlus, l’iniziativa multidisciplinare Festival delle Identità e la rete di imprese Only Italia saranno presenti dal 23 al 25 novembre al Salone delle Identità Territoriali (SIT), per proporre dei piani di intervento culturali e tecnologici per la salvaguardia e lo sviluppo del patrimonio culturale e delle risorse del territorio.
Organizzata da Fiera di Genova s.p.a., in collaborazione con ANCI Liguria e Fondazione Carige e il supporto di Compagnia dei Sapori e Accademia delle imprese Europea, la prima edizione del SIT è un viaggio da Nord a Sud alla scoperta delle produzioni, delle culture e delle tradizione locali che intende valorizzare i prodotti locali, i territori e il turismo dando risalto alle produzioni artigianali e agroalimentari e alla risorse storicoculturali e ambientali caratteristiche dei Comuni.
Ricchissimo è il programma di LTBF, del Festival delle Identità e Only Italia, venerdì 23 novembre 2012 all’interno del Forum delle Identità Territoriali, presso il quartiere fieristico del SIT.
Alle ore 12.00 si svolgerà il workshop, organizzato da Fiera di Genova., dal titolo La Liguria, strategie di “nuovo turismo”, nuove opportunità, il porto, la Cina, presso la Sala Workshop. Parteciperanno: Laura Canale, direttore dell’Ufficio Affari Europei e Internazionali Regione Liguria; Luigi Merlo, Presidente Autorità Portuale di Genova; Giovanni Barbagallo, Assessore all’Agricoltura della Regione Liguria; Carla Sibilla, Assessore al Turismo del Comune di Genova; Annarosa Miele, Presidente Sezione Turismo Confindustria Genova e Vice Presidente Federturismo, Irene Pivetti, Presidente LTBF e della rete di imprese Only Italia; Sara Armella, Presidente Fiera di Genova S.p.a. e membro di giunta di Federturismo e Consuelo Barilari, direttrice Festival dell’Eccellenza al Femminile.
A seguire, alle ore 15.00, avrà luogo il convegno, organizzato da LTBF e Festival delle Identità, dal titolo La cultura a tutela dell’identità locale – Piano di intervento culturale per la salvaguardia del patrimonio e delle
risorse del territorio. Il convegno ha lo scopo di unire istituzioni, imprese e realtà locali in un’unica piattaforma di comunicazione condivisa, finalizzata al sostegno delle iniziative culturali, alla promozione del territorio, all’incremento dei flussi turistici e al miglioramento del tessuto urbano.
Interverranno Irene Pivetti, Carmine Marinucci, Consigliere del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e
della Ricerca e consigliere per l’Internazionalizzazione della ricerca, Riccardo Pozzo, direttore dell’Istituto
per il lessico intellettuale europeo e storia delle idee del Centro Nazionale delle Ricerche (CNR), Alberto
Strani, Contents and Solutions Manager di Samsung Electronics, Valerio Sorbellini, Conscai BusinesSolution
Srl e Sergio Bellini, Conscai Mida Informatica Srl.
LTBF sarà, inoltre, presente dal 23 al 25 novembre all’interno del Salone delle Identità Territoriali con uno
spazio espositivo dedicato alle iniziative del Festival delle Identità per le amministrazioni locali e alla
presentazione dell’innovativa proposta di fruizione cinematografica, Identità on Tablet, la rassegna cinematografica su tablet Samsung Galaxy Note 10.1 per la promozione della cultura e dell’identità attraverso le app mobile.