Genova. Dodicimila gomitoli, per un totale di 600 chili di lana, per ‘bombardare’ Genova di colori. E’ ‘Yarn bombing’, la street art nata a Minneapolis arriva sotto la Lanterna ce vedrà giovani e anziani rivestire monumenti, piante e arredi pubblici del Porto Antico.
Nonni e nipoti, adolescenti e over65, tutti insieme a sferruzzare: un modo per far incontrare le generazioni, ma anche per dar modo a chi è un po’ più in là con gli anni di insegnare ai ragazzi l’arte del lavoro a maglia e all’uncinetto.
L’iniziativa, coordinata da Comune e associazione Colorinscena, vedra’ il culmine il 21 marzo 2013. Ma dall’8 dicembre, e per ogni secondo sabato del mese, sara’ possibile allenarsi con gomitoli, ferri e uncinetti, al Mentelocale di Palazzo Ducale.
I punti di raccolta dei gomitoli saranno le biblioteche cittadine: chi vuole puo’ donare lana e cotone oppure rifornirsi per partecipare alla grande installazione artistica. Dopo
l’esposizione, i lavori verranno riciclati per creare coperte e trapunte da donare a chi ne ha bisogno o ai canili e gattili della citta’. All’evento parteciperanno tantissime associazioni
dislocate su tutto il territorio, i circoli Arci, ma anche due case di riposo, scuole e il carcere femminile di Pontedecimo, dove una detenuta fara’ da insegnante.