La perla del lago di Garda

vacanza, viaggio in auto

Se siete amanti di una raffinata tranquillità, potreste pensare di organizzare il vostro prossimo week end a Sirmione, una meravigliosa cittadina ricca di storia che si affaccia sul lago di Garda.

Sirmione, città natale del grande poeta latino Catullo, è conosciuta per le sue terme dalle acque terapeutiche. Decidendo di trascorrere un lungo week end a Sirmione potrete andare a visitare gli immensi stabilimenti termali che sono immersi nel verde e beneficiare di qualche trattamento con acqua termale effettuato da un personale altamente qualificato. Alloggiare in uno degli hotel Sirmione vicino alle terme vi consentirà di recarvi negli stabilimenti termali negli orari a voi più comodi, ad esempio durante la mattinata, in modo tale da lasciare il pomeriggio libero per la visita del centro storico e dei dintorni.

Sirmione ha una storia antichissima che affonda le sue radici nell’età del bronzo, per la sua spettacolare posizione sul lago diventò anche la meta della villeggiatura degli antichi romani, la cui presenza sul posto è testimoniata dai resti de Le Grotte di Catullo, una villa romana che custodisce degli affreschi che risalgono al I e al II secolo a.C.

Poco lontano dalla villa potrete visitare il museo in cui sono conservati parecchi reperti archeologici. Un altro luogo simbolo della bella Sirmione è senza dubbio il borgo medievale con il castello Scaligero, borgo e castello sono cinti da alte mura merlate. Dentro al borgo medievale ci sono dei caratteristici negozietti di souvenir all’interno dei quali potrete acquistare qualcosa di grazioso per voi o per i vostri amici. Il lungolago di Sirmione, pieno di locali e di stranieri in qualsiasi periodo dell’anno, invita i visitatori a dedicarsi a lunghe passeggiate aventi come scenario una cornice estremamente romantica.

Sirmione è un’ottima postazione per visitare il basso Garda e i dintorni di Verona, due delle mete in cui non si può fare a meno di recarsi sono sicuramente Salò e Desenzano del Garda.

Per arrivare a Sirmione via terra basta prendere l’autostrada A4 Milano- Venezia oppure il treno, se invece si abita parecchio distanti dal luogo, il modo migliore per raggiungere Sirmione è quello di prendere l’aereo e di atterrare al vicino aeroporto di Verona Villafranca.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.