Quantcast

Incendi boschivi, scende in campo la Provincia di Genova: al via corso di addestramento contro i roghi

canadair-incendio2

INCENDI: LA PROVINCIA FORMA I VOLONTARI PER COMBATTERE QUELLI DEI
BOSCHI

Genova. I numeri sono preoccupanti e, anche se in questi giorni fanno notizia le alluvioni, non è mai troppo presto per pensare agli incendi e per prepararsi ai roghi che, inevitabilmente, scoppieranno in estate. Sono infatti più di mille gli ettari di foreste e verde divorati in Liguria nel 2012 dagli incendi boschivi – quasi tutti dolosi – che mettono spesso a rischio anche persone e case e si ripercuotono pesantemente anche sull’erosione del territorio, molto più fragile ed esposto ai pericoli di frane di alluvioni senza la protezione degli alberi.

Per questo la Provincia lancia un nuovo corso di addestramento e qualificazione antincendi boschivi, con fondi di bilancio e cofinanziamento regionale.

“Gli incendi boschivi sono un’autentica emergenza sociale, ambientale e del rischio idrogeologico – ha detto il commissario della Provincia di Genova, Piero Fossati – e per contrastarli efficacemente è indispensabile mantenere la più attenta e costante attività di prevenzione e vigilanza e continuare a offrire una preparazione qualificata e adeguata dei volontari, fondamentali supporti del Corpo forestale dello Stato, dei Vigili del Fuoco e delle altre pubbliche amministrazioni negli interventi”.

Il corso si terrà, in aula e con esercitazioni pratiche, per due fine settimana consecutivi – il 17-18 novembre e il 24-25 novembre, per 32 ore complessive – nella sede del nucleo operativo speciale del Corpo Forestale dello Stato nel quartiere genovese di San Quirico.

I docenti sono esperti del Corpo Forestale dello Stato, dei Vigili del Fuoco, dell’Elisoccorso 118, professionalità nel campo della sicurezza. Fra i temi del corso le caratteristiche del territorio, le funzioni del bosco e la sua tutela anche rispetto alla difesa del suolo, le procedure di intervento e spegnimento degli incendi, il quadro normativo, le comunicazioni radio e i primi elementi di pronto soccorso.