Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Ilva, Mondello: “Sostegno al ministro Clini per il decreto previsto giovedì”

Genova. L’onorevole Gabriella Mondello (Udc) segretario della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati condivide le scelte del ministro Clini che nella giornata di giovedì intende presentare un decreto per la piena applicazione dell’Aia.

“Non ci sono altre alternative – continua la Mondello – bisogna riuscire a garantire lavoro e risanamento le prescrizioni Aia devono andare in questa direzione”.

La chiusura dello stabilimento di Taranto mette a rischio anche i lavoratori di Genova e del basso Piemonte.
“Senza assicurare la produzione – continua la Mondello – pensare al risanamento è pura un’utopia, lo stabilimento di Taranto rischia l’abbandono con le inevitabili gravi conseguenze che si possono immaginare, a pagare gli errori altrui sarebbero soltanto i lavoratori”.

Non bisogna dare alibi all’azienda che finirebbe per lasciare a casa i lavoratori e non procedere a quel risanamento disatteso per troppo tempo.

“In momenti difficili come questi mettere in discussioni migliaia di posti di lavoro – conclude la Mondello – finisce per creare pesanti tensioni sociali in molte zone del nostro Paese”.