Genova. In città si respira già aria di Natale: nei centri commerciali cittadini, c’è il via vai di gente intenta “a fare i conti” con i regali da mettere sotto l’albero. Ma tra luci, negozi scintillanti, commesse sorridenti, nei grandi magazzini s’intrufolano anche ladruncoli ormai esperti stacanovisti del “prendi e porta via”, che di festività o di giorno feriale, per mestiere rubano, partendo da casa già equipaggiati di borsa schermata forbici e pinze, un vero e proprio kit per il taccheggio.
Proprio come il cittadino ecuadoriano ventiduenne arrestato ieri pomeriggio dagli uomini di una volante presso l’“Oviesse” della Fiumara a Sampierdarena, che nonostante la giovane età, aveva precedenti analoghi. Commprovata la destrezza nel prelevare dagli scaffali capi d’abbigliamento maschile per infilarli nella sacca a tracolla, dall’interno rigorosamente isolante, a prova di allarme.
Centoquaranta euro di abiti, un discreto bottino per un ragazzo. Alla barriera delle casse, però, ad attendere il giovane c’è un attento vigilante, a cui non sono sfuggiti i movimenti del mariuolo, che viene arrestato dai poliziotti arrivati tempestivamente sul posto.