Festival Eccellenza Femminile: record di presenze, nel 2013 edizione dedicata allo show cooking

festival eccellenza al femminile

Genova. Quest’anno il Festival dell’Eccellenza Femminile ha registrato un fortissimo incremento di presenze, che hanno superato le 30.000 unità, e ha ricevuto l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica, del Ministero degli Interni e del Consiglio dei Ministri.

Va sottolineata una straordinaria affluenza di pubblico presso gli spazi espositivi del SIT (Salone Identità Territoriali) alla Fiera Internazionale di Genova, dove il Festival era presente con Lady Truck: Imprese eccellenti al femminile, presso la Loggia della Mercanzia, sede di incontri e dibattiti con attinenza all’attualità politica e sociale – tra cui quello con Laura Puppato e Lunetta Savino – nonché del progetto di arte contemporanea “Luminosità corporee” realizzato in collaborazione con l’Accademia Ligustica delle Belle arti e BJCEM, per cui si stimano circa 1000 presenze giornaliere, e, non da ultimo, presso il Museo di Sant’Agostino, che ha registrato il tutto esaurito a spettacoli ed incontri per l’intera settimana del Festival.

“Siamo molto soddisfatti di avere realizzato in questo momento così difficile un Festival che si è messo in gioco con significative novità e ha lanciato straordinari progetti che verranno sviluppati nella prossima edizione della manifestazione”, dichiara Consuelo Barilari, Direttore Artistico del Festival, e anticipa che l’Edizione 2013 si svolgerà dall’11 al 17 novembre e sarà intitolata “Cooking Show. Quando le donne fanno arte, cibo, spettacolo e cultura”. Lo show cooking sarà infatti il filo conduttore del Festival e ad esso saranno ricondotti eventi, incontri e spettacoli.

Ricordiamo che sul canale web del Festival http://www.youtube.com/eccellenzalfemminile è possibile rivedere i momenti salienti dell’Edizione 2012 e seguire il making-of del Festival 2013.
Partendo dall’esperimento riuscito di legare Festival e marketing, con l’importante collaborazione con la Fiera di Genova che ha ospitato nell’ambito del SIT l’evento espositivo Lady Truck, le linee guida del programma del Festival 2013 saranno orientate a favorire il marketing e il turismo culturale.
Per Lady Truck 2013 il tema portante sarà lo show cooking. Molte delle protagoniste saranno donne che fanno impresa e prodotti in ambito culinario e verrà proposta una formula di incontro e approfondimento con video installazioni. Parte fondamentale sarà la partecipazione attiva da parte del pubblico, l’evento espositivo ospiterà infatti grandi chef. Il progetto sarà organizzato in partenariato con un’azienda che si occupa di marketing del territorio.

Tornerà la rassegna teatrale “La grande Dea: il femminile dal mito alla cronaca”, che verrà riproposta sempre in spazi museali. La scelta del Museo si muove dalla seguente considerazione che “esso è lo spazio dove il Mito e l’Antico possono prendere corpo al di là degli schemi dell’opera del Teatro Classico. E’ un luogo in cui il giudizio critico viene annullato e resta solo la forma assoluta della rappresentazione nell’Arte. E’ l’unico luogo che può ospitare questa trasfigurazione; solo tra le statue, altre forme possibili, il Mito può rivivere. Lì in questa edizione del Festival abbiamo ammirato corpi e voci di personaggi straordinari. L’incontro è stato folgorante. Resta nella memoria in un caleidoscopio: Medea, Fedra, Euridice, Clitennestra, Didone, corpi tra le statue..e in tutti noi resta un profondo senso di commozione e gratitudine.”(Consuelo Barilari) Nel 2013 si abbinerà alla parte di spettacolo una parte di ricerca, che si svolgerà nel Teatro-Studio di Elisabetta Pozzi – grande protagonista del Festival 2012 con la sua Cassandra da tutto esaurito- vicino a Ovada. Alcune delle produzioni presentate quest’anno – tra cui “Clitennestra o del Crimine” con Amanda Sandrelli, “La memoria di Medea” con Dora di Mauro e “Medea” con Lunetta Savino – saranno messe in scena già durante l’estate nei circuiti teatrali come “Magna Grecia Teatro”, “Circuito del Mito” e “Teatri di Pietra”.
Il 15 Gennaio 2012 verrà aperto il bando di concorso per la seconda edizione del Premio Ipazia alla Nuova Drammaturgia, assegnato nella sua “puntata zero” a Francesca de Rossi per “Scatole Nere”, con la mise en espace curata dall’attrice e scrittrice Miriam Formisano. 

Ulteriore obbiettivo sarà quello di facilitare Genius Loci, il Festival diffuso nel Centro Storico, che sarà presentato come anticipazione del Festival dal 17 al 20 ottobre, affinché il bel tempo possa favorire la realizzazione di molti eventi all’aperto, permettendo il superamento del problema riscontrato in questa puntata zero delle poche possibilità di pubblico offerte dagli spazi chiusi come le botteghe, che pure continueranno a collaborare. Si proseguirà inoltre il lavoro di sensibilizzazione e fidelizzazione delle associazioni che operano nel Centro Storico, per favorire il coordinamento logistico del progetto.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.