Festa dell’albero, Legambiente premia lo storico fico del Porto Antico

porto antico

Genova. Il fico del Porto Antico di Genova, un albero eroico, che resiste stoicamente nonostante sia circondanto da un ambiente che non è quello suo naturale, sarà premiato da Legambiente Liguria. Il premio verrà consegnato mercoledì pomeriggio nell’ambito della Festa dell’albero 2012, la festa organizzata da Legambiente, riprendendo le sue antichissime origine dei tempi dei greci e dei romani.

Il fico è stato scelto per l’edizione di quest’anno perché ritenuto particolarmente significativo ed eroico. “In mezzo a un’area completamente artefatta – scrivono gli organizzatori – con sopraelevata, pavimentazione, costruzioni, palme da dattero sta a rappresentare un residuo dell’antico litorale e della flora spontanea, e ci insegna che la natura ha una stabilità straordinaria e ricorda che il passato rimane sempre vivo”. Alla festa, che vedrà anche l’apposizione di una targa, saranno presenti il presidente Amici dell’Orto Botanico, che quest’anno partecipa attivamente alla festa, e il presidente di Legambiente Liguria, Santo Grammatico.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.