Quantcast
Cronaca

Emergenza meteo: notte tranquilla nel Tigullio, allerta 2 fino alle 12 di oggi

nuvole maltempo

Genova. La notte è passata tra qualche ansia e con gli occhi rivolti al cielo carico di pioggia, ma i danni sono stati per fortuna limitati. A Genova, come previsto dagli esperti, non si sono verificati problemi, tanto che una squadra dei Vigili del Fuoco è stata distaccata nel Tigullio, per far fronte a possibili emergenze.

Una giusta precauzione alla fine rivelatasi superflua: nel Tigullio era stata dichiarata l’allerta meteo 2 dalla serata di ieri, ma anche lì la notte è trascorsa tranquilla. Lavoro di routine, allora, per i pompieri, nonostante nelle ultime ore siano caduti circa 85 mm di pioggia: qualche intervento per alcuni cornicioni pericolanti e rami che ostruivano pericolosamente le strade. La situazione è però rimasta nella normalità.

Nessun problema neanche per i corsi d’acqua. L’Entella, considerato a rischio esondazione e perciò costantemente monitorato, ha visto passare la sua onda di piena attorno alle 6 di questa mattina, senza però creare alcun disagio.

Ora il peggio sembra passato: nel Tigullio non piove più e già dalle ore centrali di oggi è atteso un sensibile miglioramento. Attenzione, però, al moto ondoso: sono infatti possibili forti mareggiate.

Lo stato di allerta terminerà alle ore 12 di oggi, rimangono intanto chiuse le scuole a Sestri levante, Chiavari e Carasco.